Premio delle Pontificie Accademie 2022

Architettura
Arte Pubblica

CITTÀ DEL VATICANO
BANDO DI CONCORSO


In accordo con il Pontificio Consiglio della Cultura, la Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon cura il Concorso per il Premio delle Pontificie Accademie per l’edizione 2022, assegnato dal Santo Padre durante l’annuale Seduta Pubblica delle Accademie Pontificie, consistente in una medaglia d’oro al primo classificato e in una medaglia d’argento al secondo classificato. Si valuterà, l’opportunità di produrre una nuova edizione degli Annali dell’Accademia entro i quali sarà pubblicata una selezione di lavori, sia storico-critici sia progettuali, che si saranno particolarmente distinti per ricerca e originalità.

Per le opere d’arte e le proposte di architettura si valuterà, altresì, la possibilità di realizzare una mostra e di inserirle nella collezione dei Virtuosi.

Il concorso è riservato ad artisti, architetti, studiosi di storia dell’arte e architettura, che non abbiano superato il 35° anno d’età, italiani o stranieri, la cui ricerca o attività contribuisce, in modo rilevante, allo sviluppo delle scienze storico-religiose, dell’arte e dell’umanesimo cristiano.

Bando completo e regolamento in allegato

 

Premio Pontificie Accademie 2022