
SERPE SOTTO LA PIETRA

SERPE SOTTO LA PIETRA invita artisti, creativi, designer e collettivi di ogni età e provenienza a reinterpretare il patrimonio immateriale del territorio della Valmarecchia e del Montefeltro attraverso linguaggi contemporanei, indagando il sottile confine tra sacro e magico, tra protezione e pericolo, tra ciò che è scritto e ciò che è sussurrato.
Il territorio di indagine, con il suo paesaggio mutevole tra dolci colline e scogli rocciosi, ha custodito per secoli racconti di guaritori, streghe, folletti e santi. Qui il naturale e il divino si intrecciano in un patrimonio immateriale fatto di riti, credenze e simboli, tramandato oralmente e resistito alle trasformazioni della modernità.
Il vincitore della call sarà ospitato gratuitamente in residenza artistica a Pennabilli (RN), con l'opportunità di interagire con la comunità, esperti e archivi storici.
È previsto un premio economico di €1.000 a supporto dell'attività di ricerca artistica e un budget di produzione per la realizzazione delle opere, che saranno esposte durante la 54° edizione di Pennabilli antiquariato dal 29 giugno al 13 luglio 2025.
Per partecipare, gli artisti dovranno compilare il Google Form con le candidatura entro il 6 aprile 2025.