Teatri Riflessi: online il bando della nona edizione

Altro
Arti Visive
Image
riflessi

Il festival che porta teatro e danza contemporanea da tutto il mondo in Sicilia è pronto per una nuova sfida.

Dal 18 al 20 luglio 2024 torna a Zafferana Etnea (CT) il concorso internazionale di corti performativi organizzato dall’associazione culturale IterCulture, in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea e con il patrocinio gratuito del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana e del DAMS dell’Università di Messina. Il concorso, inserito all’interno del festival Teatri Riflessi, vuole valorizzare il territorio etneo attraverso la promozione dei linguaggi performativi contemporanei rivolta a un grande ed eterogeneo pubblico, soprattutto di non soliti fruitori. Inoltre, il festival è diventato da alcuni anni un appuntamento fisso che porta sull’Etna i professionisti del settore per scoprire alcune delle nuove proposte della scena contemporanea internazionale e dialogare con il territorio in un virtuoso processo di scambio e confronto.

Il bando è rivolto ad artisti e compagnie italiane e straniere, chiamate a candidare le proprie creazioni entro e non oltre il 24 marzo 2024. Oggetto del concorso internazionale sono i corti performativi: opere brevi dal vivo della durata massima di 15 minuti, di qualsiasi genere e tipologia, pensate per palcoscenico o per spazi non convenzionali.

I corti selezionati riceveranno un cachet e un contributo alle spese di viaggio e avranno la possibilità di esibirsi di fronte a una giuria di direttori artistici e operatori di festival e teatri di tutt’Italia. Il concorso prevede l’assegnazione dei premi economici: Miglior Corto TR9; i tre premi categoria Miglior Drammaturgia, Miglior Regia e Miglior Interpretazione; il Premio Stampa e Critica e i premi relativi al Fondo “Valentina Nicosia”, istituito da IterCulture.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Allegati