Torino (città) Invisibile

Arti Visive
Design
Grafica E Illustrazione
Scrittura
Image
invisibile

Call 4 creators

Torino (città) Invisibile prosegue la ricerca svolta da ConiglioViola e Kaninchen-Haus con esperimenti che hanno utilizzato le più recenti tecnologie per attualizzare quanto le teorie letterarie del secolo scorso avevano prefigurato ma per le quali mancavano i mezzi tecnici, traducendo capolavori del passato in opere d’arte pubblica da fruire interattivamente attraverso lo spazio urbano.

Come nuova declinazione del format, intendiamo lavorare su un classico della letteratura combinatoria noto in tutto il mondo: Le città invisibili di Italo Calvino.

Attraverso una rilettura partecipativa che coinvolge le comunità locali, verrà creata una corrispondenza tra le città invisibili, oggetto dei racconti di Polo a Kublai Khan, e altrettanti spazi reali della città di Torino, creando una mappa che le colleghi tra loro.

Ciascun capitolo verrà tradotto in un episodio di una narrazione in mixed-reality che avvolgerà completamente lo spettatore allorché inquadrerà attraverso un dispositivo (oculus o cellulare/tablet), le architetture reali che lo circondano.

La call è aperta a giovani artisti, designer, disegnatori, scrittori, registi, performer, sound designer, producer, programmatori creativi e studenti di qualsiasi disciplina. Nel caso di studenti universitari la partecipazione al percorso di co-creazione dà diritto a ricevere crediti curriculari. 

Scadenza: 16 luglio 2024

Per maggiori informazioni clicca qui.