Damian Santibanez
Di un profilo culturale multiplo e variato. Con i miei 23 anni ho già vessuto in 3 paesi diversi, 4 città in Europa e Sudamerica. 5 anni fa sono partito della casa di i miei genitori, nel Cile, per iniziare i miei studi nelle arti circensi.
Ho passato 1 anno a Chambéry, Francia in una scuola preparatoria, e poi 2 anni a Torino, faccendo la scuola proffessionnale di Arti Circensi FLIC Scuola di Circo. Queste due esperienze mi hanno portato a fare sperienze di circo intense e variate; molte creazioni, montaggi di chapiteaux (tende di circo), incontri con artisti proffessionisti di tutto il mondo, viaggi traverso l'Italia e l'europa, tra altre tante esperienze. Tutti questi viaggi mi hanno fatto conoscere anche le diverse culture, e mi hanno portato l'inquietudine di come profitare di tutte queste differenze culturali chi porto dietro nella mia sperienza e metterli in un arte nuovo com'è il Nuovo Circo. E soppra tutto, di come produire lo scontro tra queste diverse, e qualche volte lontane, forme di vedere le arti.
Con spezializazione in Equilibri di suolo e l'acrobatica, e mischiando la danza, l'espressione corporea, sono stato presso per finire i miei studi nella prestigiosa Università di Arti di Stockholma, DOCH, Svezia, per fare il Bachelor in Arti Circense.