ELISA LODOLINI
Ho 19 anni, ho iniziata a studiare danza classica all'età di 6 anni nella mia città natale, come sport per fare un pò di attività fisica; poi piano piano è diventata sempre di più una passione. Ho frequentato diversi stage estivi, vicendo diversi concorsi. All'età di 14 anni durante uno stage sono stata notata da un insegnante della scuola del Balletto di Toscana di Firenze, e la Direttrice Cristina Bozzolini mi ha proposto di andare a studiare nella loro scuola, con una borsa di studio (50%), ma i miei genitori non erano "preparati" a lasciarmi andare, finalmento l'anno successivo si sono arresi alla mia determinazione di voler danzare e diventare un giorno uno grande ballerina, così all'età di 15 anni, con grandi sacrifici, sia economici che sentimentali per la mia famiglia e sacrifici personali per me, ho lasciato i miei genitori, mio fratello, tutti i miei amici, la mia città e mi sono trasferita a Firenze c/o un convitto delle suore; dove ho trascorso 3 anni, diffici ma anche bellissimi, andando a scuola al mattino e danza tutti i pomeriggidalle 15.30 alle 18.30 tranne il week-end, ampliando gli studi anche con la danza moderna e contemporanea.
Da quest'anno sono andata a vivere in un appartamento con altre 4 ragazze coetanee, le lezioni di danza sono aumentate, dalle 15.30 alle 20.00 e dovrò affrontare anche gli esami di maturitàa Giungo 2016.
Questo è il terzo anno consecutivo che effettuo l'Audizione per il Summer Joffrey Ballet School di New York, dove sono stata sempre accettata e mi hanno offerto nel 2014 il 25% di borsa di studio, Livello Advance, nel 2015 il 50% di borsa di studio e sono stata inserita nel Livello Elite (livello destinato a un gruppo di persone ristrette, particolarmente dotate dove si hanno le caratteristiche fisiche e tecniche per intraprendere un futuro professionale di danzatore), nel 2016 il 75% di borsa di studio Livello Elite. Oltre ad essere stata ammessa allo stage estivo sono stata anche accetta al loro corso di studio Ballet Trainee Program di due-tre anni. Nel 2014 e 2015 non ho accettato l'offerta per problemi economici e per poter terminare gli studi qui in Italia.
Quest'anno finalmente i miei genitori con molti sacrifici e aiuti dei nonni, hanno deciso di darmi l'opportunità di partecipare allo stage estivo per soli 15 giorni dovendo affrontare gli esami di maturità e di frequentare l'anno accademico del Ballet Trainee Program del Joffrey Ballet school di New York; dandomi questa opportunità imporatntissima per la mia futura carriera professionale di danzatrice.