Fabio Valeggia
In questi ultimi anni si è espresso con diverse tecniche: inizialmente con chine e tempera, poi con smalti nitro acrilici utilizzati con la tecnica dello spray poi con gli acrilici sfruttando come supporto le tavole di legno. Da qualche anno è passato alla realizzazione di installazioni con simbolismo ricorrente oltre che ad opere di Video Art.
Importante in tutta la produzione dell'artista è il simbolismo ricorrente, i numerosi oggetti che compaiono nei suoi quadri. Si tratta di orologi, di piccole silhouette e soprattutto nell'ultimo periodo di dadi gialli di tutte le dimensioni. Oggetti che simboleggiano la casualità, la poca razionalità della vita, il fato.
Oggetti che sempre più vengono calati dall'artista nella realtà quotidiana, fotografati in improbabili installazioni, ripresi in situazioni ironiche e sarcastiche.
L'artista predilige i colori caldi, i gialli, gli arancio, i rossi e come elemento di equilibrio e di contrasto il nero, particolare tipico di tutta la sua produzione.
Sogno nel cassetto: svegliarsi una mattina e ritrovarsi a vivere in un suo quadro, parte integrante del paesaggio onirico che è dentro di noi.
Principali Mostre e Iniziative:
1997 - Collettiva "Umane Tracce tra sogno e realtà" - Borgomanero(NO) - Teatro Sociale
1998 - Collettiva "Arteggiamenti" - Borgomanero (NO) - Teatro Sociale
1998 - Realizzazione di scenografie teatrali per la commedia dialettale "Burbanè ca 'l visiga"
1999 - Collettiva "Uscite di emergenza" - Borgomanero (NO) - Teatro Sociale - Patrocinio Regione Piemonte
2000 - Collettiva "L'Industria dell'anima" - Borgomanero (NO) - Teatro Sociale - Patrocinio Regione Piemonte
2000 - Collettiva "L'Industria dell'anima" - Bellinzago (NO) - Mulino Vecchio - Patrocinio Parco Naturale della Valle del Ticino
2001 - Realizzazione di scenografie teatrali per la commedia "Non ti Pago" in occasione del centenario della nascita di Eduardo De Filippo
2002 - Collettiva "Aiutaci ad Aiutare", mostra benefica a favore dei ragazzi Georgiani - Borgomanero (NO) - Associazione Progetto Italia - Georgia
2002 - Selezionato tra le migliori opere del Concorso Nazionale Artech 2002 organizzato dalla Sun Microsystem Italia
2003 - Collettiva "Uman Organic thirst" - Vercelli (VC) - Spazio Culturale Santa Chiara - Patrocinio Comune di Vercelli, organizzazione GAI (Giovani Artisti Italiani)