Federica Furneri
Federica Furneri nasce a Catania, ma le sue origini risalgono ad un piccolo paese dell’entroterra siciliano, Castel di Iudica.
Fin da giovanissima si interessa alla fotografia e dopo aver frequentato l'Istituto d’Arte di Catania frequenta corsi di fotografia e post-produzione per specializzarsi in quella che è la sue vera passione. Nel 2012 inizia la sua collaborazione con uno studio fotografico a Catania e con PhotoVogue.
Nello stesso anno espone nella sua prima mostra e partecipa a svariati concorsi fotografici ottenendo ottimi risultati tra cui un primo posto nel contest La città in festa, organizzato dalla Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze. Negli anni la sua passione e lo studio abbracciano anche la musica ed il cinema, ha realizzato diversi videoclip musicali e cortrometraggi, emergendo anche come Direttore della fotografia. Nell'estate 2013 partecipa all'Arterìa Festival - Premio Silvia Carrubba, e su 120 partecipanti viene selezionata tra i 12 finalisti, vincendo una mostra fotografica ad Erice ed un workshop con Giovanna Griffo, art photographer.