DE.MO. / ART-CONTACT

Art-Contact è un’iniziativa a cura a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri -  Dipartimento della Gioventù, del Ministero per i beni e le attività culturali PARC – Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, e del GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani nell’ambito del progetto DE.MO.
L’intento è quello di promuovere gli artisti emergenti italiani all’estero con l’obiettivo di introdurli nei circuiti internazionali dell’arte.

Il progetto per il biennio in corso ha affidato a un gruppo di curatori nazionali (attivi nelle aree Nord – Centro – Sud Italia) il compito di sottoporre ad alcuni esperti di altri paesi una selezione di nuovi talenti, ritenuti maturi per essere proposti oltre confine.
Durante le giornate di incontro e discussione, i professionisti invitati hanno visionato insieme i book che sono stati loro illustrati dai selezionatori.

I appuntamento ROMA – 26 giugno 2008

Curatori nazionali
Ludovico Pratesi / Emanuela Nobile Mino / Camilla Pignatti

Curatori internazionali
Austria :: Pia Jardi - Curatrice indipendente, lavora tra Vienna e Barcellona
Serbia :: Dobrila Denegri - Direttore artistico, nKA / iCA - Belgrado
Slovenia :: Igor Španjol - Curatore, Museo d’Arte Contemporanea, Ljubljana
Spagna :: Miguel A. Hernandez Navarro - Direttore, Centro de Documentacion y Estudios Avanzados de Arte Contemporaneo, Murcia
Turchia :: Derya Demir - Curatrice, Platform Garanti, Istanbul

 

II appuntamento – autunno 2009
In fase di definizione