workshow italia residenze artistiche tra formazione produzione e promozione rete - IL PROGRAMMA

 

loghi_gai

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

VENERDI 3 DICEMBRE 2010

14.30 - 15.00Registrazione partecipanti
15.00 - 16.00Introduce e modera il convegno:
Maurizio Vanni, Direttore Lucca Center of Conteporary Art
Intervistati:
Emma Perrelli, Dirigente Dipartimento della Gioventù
Mauro Favilla, Sindaco della città di Lucca
Roberto Pella, Membro del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, Responsabile politiche giovanili dell’ANCI
Luigi Ratclif, Segretario GAI
Letizia Bandoni, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Città di Lucca
Andrea Cernicchi, Assessore alle Attività Culturali e Politiche Giovanili della Città di Perugia
Luca Beatrice, Critico d’arte contemporanea e Presidente del Circolo dei Lettori, Torino
16.00WORKSHOW PERUGIA, “INSTALLAZIONI AMBIENTALI”
L’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un’installazione ambientale incentrata sul concetto di relazione è stato l’oggetto del workshop condotto dal duo artistico Bianco-Valente e dal sound designer Andrea Gabriele. Il prodotto è un’installazione collettiva multimediale in cui suono, segno e parola hanno tradotto in termini estetici la complessità del sistema relazionale. Il percorso un confronto delle diverse ricerche e delle diverse poetiche nella ricerca di una sintesi e un dialogo possibile.
Interverranno:
Giovanna Bianco - Pino valente, Video - artisti
Andrea Gabriele, Musicista - sound designer
Piercarlo Pettirossi, Coordinatore progetto
16.30Coffee Break
16.45WORKSHOW ANCONA, “RICERCATORI DI NOTE” e “INCONTRI DI LUCE”
Dieci giorni insieme per incrociare con altri la propria idea e significato di “produzione artistica”. I laboratori, uno di composizione musicale e l’altro di fotografia, sono intervenuti sulla formazione artistica e umana e, nel contempo, sulla promozione delle arti prese in oggetto. Docenti di grande livello come Peppe Carletti dei Nomadi, Leea Peisa dei Lordi, Paolo Marzocchi e Stefano Sasso per la composizione musicale, l’Agenzia Contrasto per la fotografia, hanno garantito un grande impatto umano ed artistico, conducendo i giovani artisti all’interno di un percorso attraversato sia alla pura creatività che dal mercato.
Interverranno:
Beppe Carletti, Musicista
Marco Brutti, Uff. Politiche Giovanili Comune di Ancona Coordinatore Progetto
17.15WORKSHOW MESSINA, “forME”
Partendo da un’idea luminosa che ha come protagonista il faro e da un’introduzione storico/culturale, legata al territorio messinese, sono state prese in esame le fasi salienti d’ideazione, progettazione, installazione, calcografia e incisione con (Tino Caspanello e Giacomo Miracola) creazione, sceneggiatura, ricerca dei soggetti, messa in scena e regia con (Christian Bisceglia e Salvatore Presti). Suddiviso in due annualità forME ha affrontato e realizzato diversi percorsi per residenze artistiche, approfondendo aspetti appropriati di metodo e di ricerca indispensabili all’ideazione e realizzazione di opere bidimensionali, tridimensionali e video a firma di giovani artisti italiani.
Interverranno:
Giacomo Miracola, Artista incisore
Christian Bisceglia, Sceneggiatore, regista ed editor
Salvatore Presti, Regista e direttore artistico del Milazzo film festival
Enrica Carnazza, Coordinatrice progetto
17.45CHIUSURA DELLA PRIMA GIORNATA DEI LAVORI
Luca Beatrice: risiedere per creare nella scena della giovane arte italiana.

Il rinnovamento dell’ espressione e le possibilità introdotte dalla “residenza” e dalla “convivenza” artistica attraverso l’analisi dei progetti presentati.
22.00FUORI CONVEGNO
Lu.C.C.A. Museum (Lucca Center of Contemporary Art), Visita alla mostra
“Michel Comte. Not only Women. Feminine Icons of our Times”

In anteprima assoluta in Italia sessanta immagini di uno dei più grandi fotografi e ritrattisti contemporanei: i nudi e i ritratti di modelle, attrici e artiste tra i più significativi tra quelli realizzati da Comte nel corso della sua trentennale carriera. La visita alla mostra sarà introdotta da una degustazione del Cioccolato Amedei.

 

SABATO 4 DICEMBRE 2010

9.30WORKSHOW REGGIO CALABRIA, “TEATRO PER NON RECITARE” E “OLTRE IL BIANCO”
Dieci giovani attori in un percorso finalizzato al conseguimento della consapevolezza artistica, come presa di coscienza. Realizzare collettivamente un’opera d’arte per trovare una propria identità artistica. Altrettanti artisti sono stati i protagonisti di “Oltre il bianco” un progetto per giovani illustratori anch’esso dedicato alla presa di coscienza tramite l’universale arte della pittura.
Interverranno:
Demetrio Porcino, Assessore alle Politiche Giovanili
Rodolfo Chirico, Maestro di teatro
Michele Bagnato, Coordinatore progetto
10.00WORKSHOW VITERBO, “STAGE DOOR”
Oltre l’audizione. Dal corpo di ballo del Don Giovanni, all’orchestra dell’opera Suor Angelica. Un percorso formativo in cui giovani artisti sono approdati all’interno del Tuscia Operafestival vivendo un’esperienza unica e reale come quella di un debutto pubblico all’interno di una produzione teatrale. L’interazione con artisti e professionisti affermati ha offerto loro la possibilità di farsi conoscere come realtà emergenti.
Interverranno:
Stefano Vignati, Direttore d’orchestra, tutor del progetto
Stefano Menghini, Dirigente Settore Cultura del Comune di Viterbo
10.30Coffee Break
10.45WORKSHOW CAGLIARI, “LABORATORI CREATIVI IN RETE”
La guida di Pinuccio Sciola per apprendere i segreti delle sculture sonore e interpretare la materia in un rapporto nuovo con la natura. Allontanandosi dalla relazione strumentale il rapporto diventa d’amore e di comunicazione. Nel suggestivo Paese-Museo di San Sperate i giovani artisti hanno condiviso un percorso di ricerca e sperimentazione in cui l’arte è terra madre, suono, poesia.
Interverranno:
, Assessore Politiche Giovanili
Pinuccio Sciola, Scultore
Silvia Murruzzu, Coordinatrice progetto
11.15WORKSHOW CAMPOBASSO, “TRA INGEGNO E SOGNO”
Un laboratorio nelle discipline artistiche della danza contemporanea, della ginnastica acrobatica e del teatro fisico per l’approfondimento delle discipline acrobatiche applicate alla danza, al teatro e all’analisi del processo creativo attraverso il quale si genera una forma espressiva complessa. E’ stato organizzato dall’Associazione Musicale Thelonious Monk, in collaborazione con la Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre sotto la guida della ginnasta e coreografa Giulia Staccioli.
Interverranno:
Giulia Staccioli, Docente
Jessica Gandini e Paolo Benedetti, Coreografi
Gianclaudio Piedimonte, Coordinatore progetto
11.45WORKSHOW LUCCA, “TESSITORI DI SOGNI”
Costruire properties sognando: giovani scrittori e illustratori alle prese con un percorso che dal concept narrativo arrivasse al visualising dell’idea per tessere il sogno attraverso percorsi cross mediali (serie TV, romanzo, gioco, web, fumetto, merchandise). Un programma che ha illustrato i passaggi chiave della realizzazione di un progetto globale, un cantiere artistico di dodici mesi, che è partito dai case history dei maestri internazionali Donato Giancola e Michael Moorcock per arrivare alla realizzazione della bibbia narrativa e della style-guide della proprietà intellettuale.
Interverranno:
Pierdomenico Baccalario, Scrittore, Editor in Chief Atlantyca
Emanuele Vietina, Vice-direttore Lucca Comics & Games, Coordinatore progetto
12.15ANALISI DEI CONTRIBUTI
Maurizio Vanni: professione e contaminazione nella residenza artistica

Sintesi e bilancio sui contributi della due giorni attraverso una ricognizione dei possibili interventi delle factory e dei circuiti di espressione nei progetti di residenza.
13.00CONCLUSIONI E CONSEGNA DIPLOMI
a cura di Roberto Pella, Letizia Bandoni e Andrea Cernicchi

A seguire, un buffet per tutti i partecipanti registrati al convegno.
Chiusura convegno con Buffet per gli iscritti.

 

TORNA  ALLA PAGINA GENERALE DEL CONVEGNO

TORNA ALLE INIZIATIVE DI NOVEMBRE/DICEMBRE 2010