irene valenti
Irene Valenti studia Scienze dell’Educazione presso l’Università di Urbino ‘Carlo Bo’, la sua ricerca personale e professionale verte principalmente su tre ambiti: Educazione, Ambiente e Arte. Si interessa di fotografia, gioco ed editoria; sviluppa progetti artistici che partendo da attività laboratoriali portano alla creazione di vere e proprie opere d’arte collettive. Si avvicina all’Arte, con un approccio pedagogico, sperimentando attraverso essa nuovi metodi e tecniche didattiche, per un apprendimento più libero e spensierato.
Collabora con diverse associazioni e scuole del Riminese per la realizzazione di laboratori di creatività per bambini e non solo.
Dal 2008 lavora come volontaria con A.K.A.P. un’associazione no-profit che opera in Italia, Etiopia e Tanzania nel campo della cooperazione internazionale per la tutela dei diritti umani.
Nel 2010 fonda insieme a Roberto Sartor ‘CHIOCCIOLA – la casa del nomade’ una piattaforma che realizza progetti di ricerca artistica/storico/culturale e progetti di valorizzazione partecipata dei luoghi attraverso pratiche di agri-cultura e apprendimento non-formale.
Nel 2011, con ‘CHIOCCIOLA’ realizza ‘ARMENIA WALKING THROUGH’ un progetto di viaggio e di incontro delle comunità Armene presenti lungo l’itinerario che collega le città di Venezia e Erevan, sperimentando la fotografia e il video come metodi di ricerca e di narrazione cercando di raccontare la cultura Armena attraverso la sua dimensione immaginifica, fantastica e onirica.Il progetto ha dato poi vita nel 2013 a ‘Nostalgia of unknown places’ un’opera composta da un libro d’artista ed un file audio che ne accompagna la lettura.
Nel 2012 promuove ‘IL PICCOLO FESTIVAL DEI MELONI’ dedicato al riutilizzo, al riciclo e alla rivalorizzazione degli spazi pubblici come bene comune.