Leonardo Mezzalira
Formazione
Leonardo Mezzalira si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova in Composizione sotto la guida di Giovanni Bonato e in Pianoforte indirizzo Maestro Collaboratore con Anna Brandolini. Ha seguito il corso di perfezionamento in Composizione alla Scuola di Musica di Fiesole con Fabio Vacchi. Ha studiato Composizione in Erasmus all'Accademia di Arti Performative di Praga (HAMU) con la compositrice Ivana Loudová. Ha partecipato a Masterclass e lezioni con numerosi compositori italiani e stranieri ed ha partecipato alla IMPULS Academy (Graz) nel 2019 e nel 2021.
Riconoscimenti e selezioni
Nel 2023 è risultato vincitore del Concorso di composizione e residenza artistica "Ragazze e ragazzi - Salvemini 1990", organizzato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio a Valsamoggia (BO), e il suo brano Stelle è risultato semifinalista al NYC Contemporary Music Symposium di New York (USA). Nel 2023 ha inoltre vinto il primo premio nella categoria cameristica presso il Concorso internazionale per giovani muscisti “Città di Barletta”, il terzo premio nella categoria composizione acustica della X International Piano Competition Smeredevo, e nel 2022 il secondo premio nella categoria cameristica presso il Concorso internazionale di composizione “Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte. Nel 2020 è stato selezionato per la residenza “Orcreiamo” dell’Orchestra Maderna di Forlì, nel corso della quale ha composto un brano per orchestra, e nel 2018 ha vinto il primo premio presso la Central European String Quartet Composition Competition di Budapest con il brano Quartetto del pulsare e dell'affiorare per quartetto d'archi che ha ricevuto tre esecuzioni nella capitale ungherese. Nel 2017 ha vinto il secondo premio al Concorso nazionale di composizione “Deviate dalla Norma” della trasmissione radiofonica La Stanza (Venezia), ed è stato selezionato per comporre due brani per ensemble nell’ambito di una residenza per compositori promossa dal Conservatorio di Bolzano.
Attività artistica
Ha ricevuto commissioni di composizioni originali, elaborazioni o trascrizioni da: Festival Bartolomeo Cristofori, Amici della Musica di Padova, Festival Organistico di Schio, Ensemble Musagète (Vicenza), Thauma Trio (Roma), Festival Biblico di Vicenza, Coralità Scledense e diversi interpreti.
Sue composizioni originali sono state eseguiti negli Stati Uniti (Arizona, Florida), a Graz (festival IMPULS), Budapest, Praga (HAMU), Milano (Fabbrica del Vapore), Aosta (European Seminar of Young Composers), Livorno (Livorno Music Festival), Udine (Caffè Caucigh), Venezia (Festival Galuppi), Vicenza (Festival Biblico), Adria (Festival Musica Nova), Schio (“Di Canto in Canto”), Padova (SAMPL, Yucca Fest, “I Sabati di Primavera” del Conservatorio, la rassegna “Musica e Pensiero” della Scuola Galileiana di Studi Superiori, e altre occasioni) e in altri luoghi. Nel 2021 il suo balletto Human a(u)thom, con coreografie di Chiara Vecchiato, è stato rappresentato al Teatro Verdi di Padova.
Tra le trascrizioni e le elaborazioni si segnalano: Il finto pasticciere, opera-pastiche a cura di Stefano Patarino su musiche di G. F. Händel con elaborazioni orchestrali di Leonardo Mezzalira, Ed. Cleup, Padova 2020; J. S. Bach, Triosonata n. 1 BWV 525, elaborazione per quartetto d'archi di Leonardo Mezzalira, commissione del Festival Organistico di Schio, accanto ad altri lavori.
Attività scientifica e editoriale
Per l’editore Armelin Musica di Padova sta curando l’edizione critica con realizzazione del basso continuo dei concerti per clavicembalo e archi del compositore Giovanni Battista Platti; finora sono stati pubblicati il Concerto in Re Maggiore per clavicembalo e archi, IP 50, N. Collana CM 094, il Concerto in Fa Maggiore per clavicembalo e archi, IP 53, N. Collana CM 095, e il Concerto in Sol Maggiore per clavicembalo e archi, IP 55, N. Collana CM 096.
Dal 2021 cura le traduzioni dall’inglese di testi per il catalogo de La Biennale Musica di Venezia, e lavora come revisore di testi e saggi anche di argomento musicale per l’editore Guanda di Milano.
Altre attività
Accanto all'attività compositiva lavora anche come pianista accompagnatore, come giornalista musicale ed è attivo nell'organizzazione di concerti ed eventi di musica contemporanea. Ha scritto numerose recensioni di concerti e ha pubblicato conversazioni con compositori e interpreti; ha collaborato con altre testate online e cartacee. Nel 2019, insieme ad altri giovani compositori padovani, ha fondato l'associazione «Taverna Maderna», con lo scopo di diffondere la cultura musicale e artistica a Padova e nei dintorni, con particolare attenzione alle realizzazioni più recenti, agli autori e alle autrici emergenti e alla sperimentazione di nuovi linguaggi.
[aggiornato a marzo 2024]