Martina Camani

Arti Visive
Danza
Fotografia
Arte Pubblica
Altro
Teatro
Video & Sound Art
Martina
Camani
Città
Arcugnano
Provincia
Vicenza
Età
30
Profilo

Martina Camani , nata a Vicenza nel 1994, si diploma presso il Liceo classico A. Pigafetta di Vicenza con una ricerca su Mallarmé e la filosofia della danza: nella sua formazione ha avuto, infatti, particolare importanza la ricerca sul movimento e sull’espressione corporea. Fin dai primi anni impara la consapevolezza e il controllo del corpo attraverso la ginnastica artistica, per poi dedicarsi alla danza classica e contemporanea fino all’esperienza della tap dance, presso la scuola Palladio Danza di Vicenza.Nel 2013 inizia il suo percorso all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Venezia dove attualmente frequenta il terzo anno di Decorazione seguita dalla prof.ssa Mirella Brugnerotto e dalla prof.ssa Cristina Treppo. L’ambiente Accademico e la vita di atelier sono per lei di grande stimolo, un’occasione di dialogo tra giovani artisti e  un importante momento di confronto. A dicembre 2015, insieme ad altri 12 colleghi, fonda Collettivo Barnum.

La ricerca artistica di Martina spazia dall’installazione all’audio e video art alla performance, sviluppando una poetica legata alla riflessione autobiografica,  alle dimensioni del ricordo e del desiderio, delle piccole cose che costellano il  quotidiano. Importante in tutta la sua ricerca, è il rispetto di un’estetica coerente e il coinvolgimento completo e fisico dello spettatore che è sempre considerato anche attore all’interno dell’opera. Nel suo immaginario restano ben chiari immagini e profumi legati ai luoghi della sua infanzia, primo tra tutti Nerezine, piccolo paesino croato sull’isola di Lussino, un paradiso di sole e salsedine che l’accompagna lungo tutte le sue estati.

Dal 2009 al 2015 è attrice di Kitchen Project, compagnia teatrale residente di Kitchen Teatro Indipendente di Vicenza. Con l’esperienza all’interno della compagnia comincia a maturare la sua passione per il teatro, cresce come attrice e incontra un linguaggio fatto di parole, azione e corpi. Martina considera gli anni passati in teatro un importante momento di formazione e crescita personale oltre che artistica.

A febbraio 2015 inizia una forte collaborazione con Marta Scaccia, con la quale realizza l’opera d’arte contemporanea Epifanie dal Fronte, ospitata nel centro storico di Vicenza dal 4 al 30 novembre 2015. L’intero progetto, composto da cinque installazioni site specific, è stato realizzato in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, ed è vincitore del bando Energie Sommerse 2015 promosso dal Comune di Vicenza.Con Marta Scaccia progetta inoltre le performances Autosacramental e Tue tes idoles, che debutteranno nell’estate 2016, in cui entrambe sono anche attrici, e lavora come assistente alla regia e attrice in Baccanti, nuova produzione della compagnia che si sta formando attorno a loro.

Progetti espositivi

- 8-9-10 aprile 2016 – ENTROPIA, Collettivo Barnum, presso Exworks – Vicenza- Dal 4 al 30 Novembre 2015 – Epifanie dal Fronte, centro storico di Vicenza (Loggia del Capitaniato, Palazzo del Monte di Pietà, Palazzo Trissino, fontana di Contrà Garibaldi, Ristorante Righetti, Mavalà, Antica Casa della Malvasia, Bar Borsa, Helmut Pub), di Martina Camani e Marta Scaccia per Ossidiana Centro Culturale e di Espressione di Vicenza. Progetto vincitore del bando Energie Sommerse 2015 promosso dal Comune di Vicenza.

Workshop e seminari

- Ottobre 2015 – seminario di Teatro dell’Oppresso- Luglio 2015 – settimana residenziale di teatro-danza con Julie Anne Stanzak, ballerina del Tanztheater di Wuppertal- Agosto 2012 – due settimane residenziali di formazione teatrale con gli insegnanti Franca Pretto, Gianni Gastaldon, Linda Viero. - Agosto 2011 - due settimane residenziali di formazione teatrale con gli insegnanti Franca Pretto, Gianni Gastaldon, Linda Viero.- Luglio 2011 - Diploma di partecipazione al Laboratorio Teatrale con Master Studio (inpadap), University of Liverpool, docenti Salvatore Costa e Emily Milne

Collaborazioni

- Ottobre 2015 collabora per qualche giorno come performer con l’artista Olaf Nicolai in occasione della 56. Esposizione Internazionale d’Arte.- Dal 29 giugno al 26 luglio 2015 collabora come performer con l’artista Adrian Piper, vincitrice del leone d’oro 2015, in occasione della 56. Esposizione Internazionale d’Arte.- Il 28 maggio e il 15 luglio 2015 collabora come performer con l’artista Maria Eichhorn, in occasione della 56. Esposizione Internazionale d’Arte.- 22 novembre 2013 - ha partecipato con il gruppo Torno Tardi alla performance “Per qualche chicco di melograno” a cura di Agata Keran, Loggia del Capitaniato, Vicenza

Spettacoli Teatrali

Con Kitchen Project:- Sogni d’oltremare, liberamente tratto da Venivamo tutte per mare di Julie Otsuka - Frammenti di Franca Pretto e Piergiorgio Piccoli, spettacolo sulla donna (rassegna Profili 2014)- Mia o di nessuno di Franca Pretto, spettacolo sul tema dei femminicidi (2012)- Il diario di Eva tra  il cielo e la terra, liberamente tratto da Il diario di Eva di Mark Twain (2011)- La fabbrica magica, musical liberamente tratto da La fabbrica di Cioccolato di Roald Dahl (2010)- Stelle che ridono, liberamente tratto da Il piccolo principe di Antoine De Saint-Exupery (2009)