ALSO.KNOWN.AS / CORSO SIMONE, MALINARIC JOVANA, PASCUCCI GIUDITTA
ALSO.KNOWN.AS / CORSO SIMONE, MALINARIC JOVANA, PASCUCCI GIUDITTA
Sarajevo - Bosnia and Herzegovina
IL PROGETTO
La residenza ha lo scopo di avviare il processo di produzione della performance The Book of the New Words che si presenta come un viaggio tra Italia, Bosnia, Siria e Croazia per provare a rispondere alla domanda “Quando inizia davvero una guerra?” La risposta è scritta addosso ai cinque personaggi parlanti italiano, arabo, bosniaco, croato e inglese quale lingua franca. Coinvolge artisti di diverse nazionalità in un’opera di reenactment del materiale documentario cui s’ispira il testo originale, il risultato metterà in dialogo il teatro di prosa, il teatro documentario e l’installazione artistica in un’indagine della guerra e dei suoi lasciti.
ENTE OSPITANTE
Il Teatro di Guerra di Sarajevo (SARTR) non è solo un teatro, ma un'idea che eredita una tradizione in cui la cultura, l'arte e il teatro sono uno strumento importante nella lotta per un mondo più bello e giusto.
Quando inizia davvero una guerra? Questa è la domanda con cui si presenta la performance The Book of the New Words del collettivo Also Know As. Un viaggio tra Italia, Bosnia, Siria e Croazia, alla ricerca della risposta il cui peso appare sulle bocche dei personaggi dello spettacolo. Simone Corso, autore e performance maker, e Jovana Malinaric, drammaturga e ricercatrice, lavorano insieme dal 2020, spesso in collaborazione con diversi altri artisti. Per questo progetto, nello specifico, si è unita a loro l’attrice Giuditta Pascucci. Durante la loro residenza in Bosnia & Herzegovina, ospitati dal Sarajevo War Theatre, ha preso piede una rievocazione del materiale a cui si ispira lo spettacolo, in un dialogo che comprende teatro di prosa, teatro documentaristico e un’installazione d’arte, in un’indagine sulla guerra e sui lasciti che ne ritroviamo.