ARRIGONI BEATRICE
ARRIGONI BEATRICE
Parigi - France
IL PROGETTO
Partecipazione ad un workshop di perfezionamento rivolto a cantanti di ogni tipologia e sperimentatori vocali, con un focus incentrato sull’improvvisazione vocale e sull’elettronica – “Improvisation Voice and Electronics” – e ad un più ampio programma di seminari e concerti organizzato dall’istituzione denominato “ManiFeste Academy 2023”
ENTE OSPITANTE
L'IRCAM, l'Istituto per la Ricerca e il Coordinamento in Acustica/Musica diretto da Frank Madlener, è uno dei più grandi centri di ricerca pubblici al mondo dedicati sia all'espressione musicale che alla ricerca scientifica. Questo luogo unico in cui la sensibilità artistica si scontra con l'innovazione scientifica e tecnologica riunisce oltre 160 collaboratori.
Le tre attività principali dell'IRCAM — creazione, ricerca, trasmissione — sono visibili nella stagione concertistica parigina dell'IRCAM, nelle produzioni in tutta la Francia e all'estero, e in due appuntamenti annuali: ManiFeste che combina un festival internazionale con un'accademia multidisciplinare e il forum Vertigo che presenta mutazioni tecniche e i loro effetti tangibili sulla creazione artistica.
Beatrice Arrigoni sogna di vivere di musica. È un sogno che non ha lasciato per molto nel cassetto, neanche il tempo di finire le elementari, in effetti. Tutto è cominciato con un film che ha visto quando aveva 8 anni, Sister Act. Per chi non lo sapesse è la storia di una cantante che viene rinchiusa in un convento, dove ben presto rivoluziona il coro delle sue consorelle. L’energia della bambina che cantava a memoria le canzoni di quel film è la stessa che ha portato la Beatrice adulta a Parigi, dove ha potuto sperimentare le sue doti di cantante e performer all’interno del ManiFest, un festival organizzato dall’istituto di ricerca IRCAM.