BALESTRIERI ALESSANDRO
BALESTRIERI ALESSANDRO
- Spain
IL PROGETTO
Sustainable Stages è un progetto di residenza artistica, incontro e formazione fra teatro e ambiente accademico. L’artista - attore, formatore e operatore culturale - è stato invitato a intraprendere un percorso di ricerca artistico/accademica che possa delinearsi come un incubatore creativo per esplorare e sviluppare nuovi approcci metodologici al fine di promuovere trasformazioni significative verso la sostenibilità. La presentazione finale del lavoro avverrà durante la XV International Sustainability Transitions Conference (University of Oslo).
ENTE OSPITANTE
La Universitat Politècnica de Catalunya - BarcelonaTech (UPC) è un'istituzione pubblica di ricerca e istruzione superiore nei settori dell'ingegneria, dell'architettura, delle scienze e della tecnologia, ed è una delle principali università politecniche d'Europa. Il Research Institute for Sustainability Science and Technology della UPC è un'unità accademica che promuove, coordina e svolge attività educative, di ricerca e di diffusione transdisciplinari.
Da bambino Alessandro sognava di fare il cantante. Gli sarebbe piaciuto anche diventare un calciatore, o addirittura un archeologo, ma prima del liceo non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe lavorato col teatro. Poi ha conosciuto un professore, in un corso di Storia del Teatro e del Cinema. Partecipando a un suo laboratorio ha avuto la folgorazione. Dalla provincia di Latina alla Spagna, passando per Roma e Torino, Alessandro Balestrieri si è formato partendo dalla pratica, collaborando con compagnie teatrali dove ha imparato a prendersi cura di tutti gli aspetti di uno spettacolo: costumi, scenografia, organizzazione e, ovviamente, recitazione. Tutto questo lo ha reso l’artista che è oggi, dandogli una visione ben definita di quale può essere lo scopo del teatro nel mondo contemporaneo.