CANNAS GIULIA
CANNAS GIULIA
Svetvinčenat - Croatia
IL PROGETTO
Residenza artistica per lo sviluppo del progetto CALL for audience che prende in analisi in maniera significativa il rapporto tra audience e performer. L’esperienza ha permesso la definizione dettagliata del materiale fisico e vocale di alcune scene ancora incomplete insieme alla scrittura di alcuni testi e al perfezionamento del disegno luci e della drammaturgia dell’opera. Il processo creativo è stato condiviso con gli/le abitanti di San Vincenti durante una prova aperta realizzata al termine della residenza.
ENTE OSPITANTE
Il lavoro del Mediterannean Dance Centre è focalizzato sul sostegno alla ricerca e alla sperimentazione artistica, fornire una base per il rinnovamento e l'innovazione dei linguaggi artistici. In apertura di un spazio di residenza, l'obiettivo è quello di sostenere gli artisti nella ricerca, creazione, produzione e presentazione dei loro progetti.
Nata a Livorno, con base a Cagliari e un piede sempre a Roma, Giulia Cannas è una performer che danza, crea e interpreta. La sua preparazione l’ha portata a fare diverse esperienze in molte città, e proprio durante questo percorso ha cominciato a sviluppare, insieme alla collega Donatella Martina Cabras, il tema della Chiamata in tutte le sue sfumature. Uno spettacolo che vuole analizzare il rapporto tra pubblico e perfomer, uno spettacolo che crea domande e vuole far riflettere, e la cui base è stata creata proprio nella residenza di San Vincenti, in Croazia, dove le due hanno lavorato sul materiale fisico e vocale, il perfezionamento delle luci e quello della drammaturgia, condividendo una restituzione finale insieme ai 160 abitanti del piccolo paese.