COMPAGNIA DEL BUCO / MACCA LUCA, VACCARI SIMONE
COMPAGNIA DEL BUCO / MACCA LUCA, VACCARI SIMONE
Rua Joana Forjaz Pereira – Santa Maria da Feira - Portugal
IL PROGETTO
Partecipazione alla XXIII edizione del Festival internazionale di teatro di strada Imaginarius a Santa Maria de Feira con 42 compagnie da tutta Europa. Lo spettacolo presentato è DOORS, ultima creazione della compagnia, che ha vinto i Mirabilia Awards 2023. Durante il festival vi saranno inoltre tavole rotonde e meeting in cui presentare il proprio lavoro a direttori artistici e operatori culturali, finalizzati all'internazionalizzazione della compagnia e alla circuitazione della nuova produzione.
ENTE OSPITANTE
Imaginarius - Festival Internazionale di Teatro di Strada di Santa Maria da Feira è il più grande evento di Street Arts del Portogallo e un punto di riferimento internazionale. Si tiene ogni anno, per tre giorni, nel mese di maggio.Imaginarius fa attualmente parte del circuito europeo delle Street Arts, attraverso la sua presenza all'interno della rete Circostrada, contribuendo così alla affermazione di Santa Maria da Feira come capitale portoghese delle Street Arts.
Il nome del quartiere reggiano Buco del Signore deriva da un vecchio mulino rinascimentale. Lo stesso quartiere, poi, è servito da ispirazione per la Compagnia del Buco, che invece, al momento, si occupa di porte. Luca Macca e Simone Vaccari si sono incontrati nel 2015, durante un corso di circo, e da lì poi non si sono più fermati, dal debutto a 17 anni fino alla residenza dello scorso maggio in Portogallo. Il loro spettacolo di circo contemporaneo e clown, chiamato Doors, dopo aver vinto i Mirabilia Awards del 2023, è stato selezionato per partecipare alla XXIII edizione del festival internazionale di teatro di strada Imaginarius, a Santa Maria de Feira. In mezzo a 42 compagnie da tutta Europa, tavole rotonde dove presentare i propri lavori, direttori artistici e operatori culturali, Luca ci racconta di questa loro prima esperienza internazionale.