CONCATO GIOVANNI
CONCATO GIOVANNI
Vila Nova de Famalicão - Portugal
IL PROGETTO
Fase conclusiva del Professional Circus Arts Course biennale con la creazione di Safari uno spettacolo/performance di corda molle e manipolazione degli oggetti di 20-25 minuti per teatri e festival di circo, con il supporto e l'orientamento artistico di Jorge Lix e Sandra Salomè. Presentazione del work-in-progress al Teatro Narciso Ferreira ed esibizione pubblica finale.
ENTE OSPITANTE
INAC - Instituto Nacional de Artes do Circo è un centro internazionale dedicato esclusivamente alle arti circensi situato a Vila Nova de Famalicão - Portogallo. La missione dell'Istituto è formare artisti capaci di un approccio multidisciplinare che garantisca l'emergere e l'affermazione di nuove estetiche e portare il circo a tutti i pubblici, nonché la diffusione e l'implementazione del circo contemporaneo in Portogallo, fornendo una nuova offerta e arricchendo l'attuale panorama culturale.
L'Istituto Nazionale delle Arti Circensi è membro della FEDEC - Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo.
Il percorso di Giovanni Concato nel mondo circense parte da un vecchio festival di castagne, un’esibizione nel vicentino con un amico, anni fa, molto tempo prima di arrivare, lo scorso giugno, alla fase conclusiva del Professional Circus Arts Course, in Portogallo; al centro, degli studi di scienze politiche in Canada, tanto autostop in Sud America, l’energia che si arrampica lungo la corda molle e un finale che sa d’inizio.