CORPO UNICO / LORUSSO GIULIA / VERNERO FRANCESCO / ALINE PRIVITERA

Danza
Musica
Teatro

CORPO UNICO / LORUSSO GIULIA / VERNERO FRANCESCO / ALINE PRIVITERA

Destinazione

Río Negro - Argentina

Periodo
-
Tornati
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Il progetto nasce dall'incontro tra la compositrice, il Quartetto Maurice e la performer Amalia Franco. Corpo Unico rappresenta l'espressione della volontà degli artisti di investigare la nozione di multidisciplinarietà, costituendo una esperienza di creatività collettiva, ed è stato sede di sperimentazione di varie forme di fruizione artistica. Dal 2019 viene supportato da vari enti e subisce varie rivisitazioni. L’opera nella versione dal vivo è stata presentata al festival Distat Terra presso il Teatro El Galpon di Luis Beltrand, nella provincia del Rio Negro-Patagonia. 

ENTE OSPITANTE

Distat Terra si svolge nel nord della Patagonia. Celebra lo scambio culturale invitando artisti nazionali e internazionali a svolgere attività di musica antica e contemporanea, danza, installazioni, arti visive, cinema, arti performative e laboratori intensivi.

Intervista

Il collettivo Corpo Unico, di cui fa parte Giulia Lorusso, è il manifesto di una volontà, di un’esigenza dei suoi componenti, quella d’esplorare il concetto di multidisciplinarietà attraverso una creatività collettiva, fatta di movimenti, suoni e teatralità; un gruppo che si è formato in maniera spontanea, unito dalla necessità di indagare e approfondire un bisogno che, tramite la sperimentazione, ha portato la loro opera al debutto presso il festival Distat Terra, nella lontana Patagonia.