FANTINI FRANCESCA

FANTINI FRANCESCA
Musica

FANTINI FRANCESCA

Destinazione

Olanda / Den Haag - Netherlands

Periodo
-
Tornata
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Airkeychains è progetto fondato durante un periodo di studio a Vilnius LMTA, celebra l'autenticità dell'improvvisazione musicale, catturando l'essenza emotiva del momento presente. Coinvolge artisti internazionali e punta a esaltare il potenziale creativo di musicisti dal background repertoristico o interpretativo. Il tour organizzato tra Groninga, Amsterdam, Düsseldorf e Maastricht offre la possibilità di condividere tale approccio e comprende anche la partecipazione a workshops e iniziative inerenti al mondo della composizione contemporanea e della improvvisazione presso il Conservatorium Maastricht ZUYD.

ENTE OSPITANTE

Il motto del Conservatorium Maastricht “Meet, Move, Music” descrive a pieno la sua essenza e missione. Meet poiché è un vero e proprio punto d'incontro di molteplici culture: del totale degli studenti ben il 75% è composto da “international students”. Move rappresenta il concetto di movimento tra le arti e la creativitá, il muoversi aldilá dei propri confini. Il cuore dell’educazione resta comunque nella formazione dell’eccellenza musicale, nella sua tecnica, precisione e qualità artistica, in una cornice internazionale ed innovativa.

Intervista

Un’esperienza fatta un po’ per caso, una di quelle dove ci si finisce buttandosi e lasciandosi andare, dove si uniscono l’istinto e un pizzico d’innocenza, che non fa mai male. Una di quest’esperienze, in particolare, è successa a Vilnius, capitala lituana, dove Francesca Fantini, sassofonista e performer dell’ambito musicale, durante un erasmus ha incontrato i due ragazzi con cui avrebbe poi formato il progetto Airkeychains, che mira a celebrare l’autenticità dell’improvvisazione musicale, catturando l’emotività del momento presente, e creando dialoghi oltre la quarta parete, dove anche il pubblico gioca il suo ruolo. Il trio, lo scorso marzo, si è esibito su e giù per l’Olanda, dove grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Maastricht, ha avuto la possibilità d’improvvisare in studi privati, birrerie e gallerie d’arte.