HOMBRE COLLETTIVO / FORTI ANGELA, CANALI FERRARI YELE, GARBUIO AGATA
HOMBRE COLLETTIVO / FORTI ANGELA, CANALI FERRARI YELE, GARBUIO AGATA
Thrissur - India
IL PROGETTO
Alle Armi è stato realizzato nel 2023 dal gruppo informale Hombre Collettivo (co-produzione Teatro Metastasio di Prato e Associazione Culturale Malerba - Parma). Lo spettacolo sviluppa la ricerca del gruppo sull'intersezione tra teatro d'oggetti e teatro civile, e si concentra sul tema del mercato internazionale degli armamenti. Successivamente è stato invitato da ITFoK a Thrissur e riallestito per la presentazione al Theatre Festival in India. L’occasione ha offerto anche la possibilità di incontrare gli studenti di teatro della Sangeeta Nataka Akademi nonchè operatori di compagnie provenienti da India, Bangladesh, Cile, Brasile, Israele e Palestina.
ENTE OSPITANTE
La Kerala Sangeetha Nataka Akademi (KSNA) ha promosso il teatro e la musica indigeni del Kerala. Nel 2008, sotto la direzione dell’attore cinematografico e autore Murali, l’Akademi ha inaugurato l’International Theatre Festival of Kerala ITFoK. La prima edizione del festival si concentrava sull'Asia, mentre il teatro africano, il teatro latinoamericano, i classici rivisitati, il teatro dell'Est europeo, e i temi della spettatorialità e del genere, del corpo, delle comunità immaginanti sono stati i focus tematici delle edizioni successive.
Raccontare il presente attraverso gli oggetti della nostra quotidianità. Unire l’impegno civico alla sperimentazione teatrale. È quello che Hombre Collettivo prova a fare nei suoi spettacoli. I sei membri del gruppo si conoscono nel 2019 a Piacenza, durante un corso sul teatro di figura chiamato Animateria. Da lì cominciano a lavorare insieme, e nel 2020 vincono il premio scenario infanzia con il loro primo spettacolo, intitolato casa nostra. Dopo l’esordio, il collettivo inizia a sviluppare una nuova performance a partire dal tema del mercato degli armamenti, che per motivi diversi tocca tutti i membri del gruppo. Nasce così Alle Armi, lo spettacolo che porta Hombre Collettivo a partecipare nel 2024 al Festival Internazionale del Teatro di Kerala, in India.