LA CAMERA ROSSA / PANIZZA PAOLO, MASTROMARINO MARICA, CENNI JACOPO, TOCCACELI GIACOMO, TUDDA SIMONE

LA CAMERA ROSSA
Altro
Teatro

LA CAMERA ROSSA / PANIZZA PAOLO, MASTROMARINO MARICA, CENNI JACOPO, TOCCACELI GIACOMO, TUDDA SIMONE

Destinazione

Barcellona - Spain

Periodo
-
Tornati
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Residenza di ricerca e produzione per lo sviluppo del progetto Ratti - Talent show per un'apocalisse con finale spettacolare. Spettacolo finalista alla Biennale Teatro per registi u35. Gdhs Metodologicamente l’approccio sarà quello del devising theatre. Il testo e la struttura emergeranno dal processo di creazione. Il corpus principale sarà in italiano, ma ci saranno anche degli interventi in inglese, croato ed estone. Il lavoro su testo, per rispecchiare un parametro di autenticità, avverrà in concomitanza e post un’indagine specifica e approfondita con e sui performers, scelti appositamente per questo progetto.

ENTE OSPITANTE

Nau Ivanow è uno spazio di accoglienza, accompagnamento, tentativi ed errori, ricerca e indagine. I progetti di Nau Ivanow sono sostenuti da tre grandi assi di lavoro con un unico denominatore comune, ovvero l'internazionalizzazione, che permea ognuno dei nostri progetti. 

Intervista

Una stanza con le pareti rosse, piena di libri e nient’altro. Una stanza per leggere, sognare e scrivere. In una stanza così, Paolo Panizza ha scritto i suoi primi spettacoli come drammaturgo ed è proprio da quel luogo che è nata l’idea per la sua compagnia teatrale, che non a caso si chiama La Camera Rossa. Paolo oltre che drammaturgo è attore e regista, con alle spalle esperienze di studio a New York, Milano e Tallinn. Ha lavorato per il teatro, per il cinema, ma anche per la pubblicità. Frequentando ambienti diversi ed esplorando l’arte performativa in molte delle sue forme, ha conosciuto le persone che ad oggi compongono La Camera Rossa. Insieme a Marica Mastromarino, Ijacopo Cenn, Giacomo Toccaceli e Simone Tudda, nel 2022 hanno portato in scena la performance intitolata Ratti - Talent show per un'apocalisse con finale spettacolare. La lavorazione di questo progetto però non è finita lì: nei mesi successivi la compagnia ha arricchito lo spettacolo integrandolo con le esperienze personali dei suoi membri, smontandolo e ricostruendolo in modo che tutti loro potessero farlo proprio. È l’approccio del devising theatre, ed è quello che La Camera Rossa ha usato durante la residenza artistica nello spazio Nau Ìvanow, a Barcellona, dove nel 2024 si è concluso lo sviluppo del loro progetto.