LOLLI GIORGIA
LOLLI GIORGIA
Helsinki - Finland
IL PROGETTO
Master in Coreografia presso la Helsinki University of the Arts, Theater Academy, per approfondire la propria ricerca sulla materialità del corpo, che ha visto un primo output nel progetto di performance a solo Don’t worry, I really like it. Il programma consiste in due anni di studi a tempo pieno che sostengono gli studenti nel sviluppare il proprio percorso di ricerca e produzione artistica nei linguaggi della scena contemporanea.
ENTE OSPITANTE
La Theater Academy di Uniarts Helsinki offre una formazione in arti dello spettacolo e scrittura, dal livello di laurea triennale al dottorato. L’offerta formativa comprende: lighting o sound design, scenografia, danza, coreografia, pedagogia del teatro o della danza, recitazione, regia, drammaturgia, performance art e scrittura.
Di certo c’è solo la morte. In queste parole troviamo il presupposto da cui è nata la performance Don’t worry, I really like it, scritta e interpretata dalla danzatrice Giorgia Lolli. Se l’unica certezza che abbiamo è la morte, cosa ci resta nel frattempo? La risposta sta nel corpo, nella materia che ci accomuna come esseri viventi: carne ed ossa, nient’altro. Giorgia ha lavorato a questo progetto durante il primo semestre del master in coreografia all’università di helsinki. L’esperienza come coreografa comincia nel 2020, ma il suo percorso di danzatrice parte molto prima, a Reggio Emilia, dov’è cominciata la sua formazione prima nella danza classica poi in quella contemporanea, che l’ha portata a studiare in Svizzera e Israele, per poi iniziare una carriera professionale come performer.
Don’t worry, i really like it è stata la sua prima performance a solo. Portare in scena nient'altro che sé stessa la spaventava, ma è proprio dalla paura iniziale che è nata la riflessione sul corpo, su cosa lo muove e sul rapporto che tutti noi abbiamo con la fisicità