MORANDI MORGANA

MORANDI MORGANA
Circo

MORANDI MORGANA

Destinazione

Bruxelles - Belgium

Periodo
-
Tornata
Il progetto (e info su ente)

IL PROGETTO

Percorso creativo e di internazionalizzazione del progetto Miss SBarbie (a punk collective history about our messy bodies), un solo-non solo di circo contemporaneo. Uno spettacolo un po' punk, un po' politico e molto energetico, che coinvolge attivamente i corpi dei presenti in sala, umani o di plastica, in un universo che prende vita, cambia e fa cambiare
chiunque lo incontri, prendendo e dando qualcosa. Unica artista italiana emergente invitata a svolgere una residenza di creazione presso Latitude 50 nel 2023, unica artista italiana presente nel programma Experimentations# 34 presso UP a dicembre 2023, unica artista italiana ad aver presentato il proprio progetto al Focus Pro 2024 durante UP Festival.

ENTE OSPITANTE

UP - Circus & Performing Arts è il nuovo nome di Espace Catastrophe, il Centro Internazionale di Creazione per le Arti Circensi. È un luogo di scambio intorno al circo contemporaneo, con 6.700 m2 di spazio aperto a tutti i tipi di possibilità: arti urbane, arti performative, arti digitali, multimedia, nuova magia, teatro, danza, ecc.

Intervista

Una storia punk collettiva dei nostri corpi incasinati, così recita il sottotitolo di Miss SBarbie, il progetto creato dall’artista circense e autrice Morgana Morandi. Bolognese, si innamora del circo senza saperlo, a uno dei pochi spettacoli di tendoni in città, un po’ casualmente. Quello che sa, invece, è che le piace usare, le piace lavorare con il proprio corpo. Dopo tredici anni di ginnastica ritmica, una laurea in psicologia e un’esperienza al teatro di danza Kataklò di Milano, approda alla Flic di Torino. Si apre un mondo, che però si richiude subito per via della pandemia. Uno spazio vuoto, lento, con le sue difficoltà, dove però Morgana raccoglie le idee e dà vita a Miss SBarbie: uno spettacolo un po’ punk, un po’ politico, molto energetico, che coinvolge tutti i corpi presenti in sala, sia quelli in carne che quelli di plastica. Nella sua residenza in Belgio, Morgana crea un universo che prende vita, evolve e mira a  cambiare chiunque lo incontri.