NAIBO FRANCESCA
NAIBO FRANCESCA
Sydney - Australia
IL PROGETTO
Tour per la presentazione dell’album So much time che prevede 4 concerti (di cui 2 esibizioni in solo ed altre in collaborazione con musicisti australiani) ed una masterclass dedicata agli studenti della classe di chitarra del Conservatorio di Melbourne. Tappe > Melbourne Conservatorium, Make It Up Club in Melbourne, Melbourne Jazz Co-operative, Johnston Street Jazz in Sydney, Istituto Italiano di Cultura di Sydney.
ENTE OSPITANTE
Il Conservatorio di Musica di Melbourne è l’istituzione musicale più vivace e prestigiosa d’Australia. La sua fiorente comunità di studenti, insegnanti, accademici e ricercatori riflette le molteplici dimensioni della creatività e dell’esperienza musicale. Il Conservatorio lavora per sostenere la vitalità della musica nella società e per plasmare il futuro della musica in Australia e in tutto il mondo.
L’improvvisazione, l’avventura, l’esplorazione delle note nel momento stesso in cui lasciano gli strumenti. Francesca Naibo si rivede in questo e molto altro. Chitarrista con un percorso ricco e vario, si avvicina a questo strumento attraverso gli studi in conservatorio, stampo classico, per poi innamorarsi però della musica contemporanea, che la spinge verso la chitarra elettrica e la fa appassionare all’improvvisazione. Grazie ai suoni espansi del suo strumento, al suo potenziale sonoro ampio e creativo, esplora la musica nel momento in cui nasce, portando avanti una ricerca personale che la stimola sia a livello solista che di improvvisazioni con qualunque altro strumentista. Nella sua esperienza australiana, infatti, tra Melbourne e Sydney, alterna il lancio del suo album a delle collaborazioni con musicisti australiani, oltre ad una masterclass al Conservatorio di Melbourne.