ROSSI ELETTRA
ROSSI ELETTRA
New York - United States of America
IL PROGETTO
Partecipazione al Summer Dance Intensive 2024 presso l’Everett Center for the Performing Arts di New York. Un progetto di formazione nell’ambito della danza contemporana che si rivolge a danzatori professionisti e prevede cinque giornate intensive di studio della tecnica e del repertorio José Limón. Il programma vede la diretta collaborazione di esperti del settore, insegnanti, membri della Limón Dance Company e del direttore artistico Dante Puleio.
ENTE OSPITANTE
Lo studio della tecnica Limón consente al danzatore di indagare come il corpo risponde alla gravità e come i principi di movimento alla base della tecnica possano sfidare la propria pratica di danza: questo processo invita il danzatore a considerare e a sviluppare la propria arte attraverso il rischio, il respiro, lo slancio, la forma e l'intenzione.
La danza è sempre stata presente. Questo vale sia per Josè Limón che per Elettra. Il primo, messicano che emigrò negli Stati Uniti negli anni “20, rivoluzionò il panorama della danza moderna. La seconda, un centinaio d’anni dopo, ne sta apprendendo i movimenti, anche grazie a una residenza a New York lo scorso giugno, proprio alla Limón Dance Foundation. Oltre ad aver terminato un percorso accademico in giurisprudenza, Elettra non ha mai smesso di seguire la sua passione per la danza. Dopo essersi avvicinata alla tecnica del messicano durante la pandemia, si laurea all’Accademia Nazionale di Danza, continua ad allenarsi a Roma, avvia un progetto di ricerca personale parallelamente a un lavoro come insegnante, e proprio in quest’ottica nasce l’idea di partecipare al Summer Dance Intensive 2024: cinque giornate di studio sul repertorio di Josè Limón, attraverso la collaborazione con esperti del settore, insegnanti e il direttore artistico Dante Puleio.