Remixing Cities - Seminario Internazionale + Special Event
Un laboratorio nazionale pensato per scattare un'istantanea della situazione nella quale si impegnano gli spazi, le realtà, le associazioni e le compagnie indipendenti giovanili che producono cultura in Italia e all’estero, e per favorire una condivisione di idee, buone pratiche e nuovi network sul tema della rigenerazione urbana partendo dalle esperienze delle Città italiane.
REMIXING CITIES è un appuntamento in due parti a cura di GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Associazione ICS – Innovazione Cultura Società con la co-produzione di Forum Universale delle Culture Napoli e Campania e la collaborazione di Comune di Reggio Emilia, Comune di Ferrara e Comune di Padova.
Questa edizione vuole individuare modelli di interazione tra i Centri di Produzione Culturale Indipendente e le istituzioni Pubbliche con la definizione di una Carta di intenti che tenga conto delle problematiche emerse: un approfondimento sul tema oggi cruciale della rivitalizzazione e rigenerazione dei territori, considerando il riuso di spazi per la produzione culturale indipendente giovanile come primo step di un processo complesso.
La progettualità su tali spazi, coinvolge ormai competenze relative alla cultura e ai giovani, ma anche all’urbanistica, alle attività produttive, ai servizi sociali. In questo quadro i Centri possono diventare il primo tassello di un processo dinamico lungo e articolato, la creatività giovanile come strumento per una nuova visione strabica che ti permette di ri-vedere un luogo ancora architettonicamente congelato, ma con all’interno la proiezione di nuove, future, possibili, funzioni.
Un processo che tuttavia deve fare i conti, con adempimenti e impedimenti burocratici che devono essere trasformati all’interno di una necessaria, ma più semplificata, legalità normativa.
Un incontro internazionale aperto al pubblico con protagonisti operatori di settore, artisti, amministratori locali per illustrare e mettere a confronto punti di forza e di debolezza, alla ricerca di soluzioni innovative e tracce di sviluppo futuro.
Una giornata in due sessioni di lavoro che si concluderà con uno SPECIAL EVENT: uno spettacolo notturno, con immagini di luoghi e creazioni rappresentative proiettate sui palazzi di una suggestiva location napoletana con la sonorizzazione live di musicisti e dj.