“C’era una volta un genio. Scorribande”
Selezionate le giovani voci per divulgare l’opera di Carmelo Bene
Si è conclusa con successo la selezione dei giovani attori e attrici candidati, con la call “C’era una volta un genio. Scorribande”, alla realizzazione di 60 podcast dedicati all’opera di Carmelo Bene. Pienamente soddisfacente la partecipazione che ha riguardato l’intero territorio nazionale, con proposte giunte da giovani attori e attrici in formazione presso prestigiose scuole di teatro e recitazione di fama nazionale e internazionale come l’Accademia Nazionale “Silvio D’Amico” di Roma, la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano, il DAMS di Bologna e di Cosenza e altre significative realtà della formazione teatrale.
A far “scorribanda” e prestare la propria voce alle opere, agli scritti, alle note di vita di Carmelo Bene saranno: Simone Miglietta, Alessandro Treccani, Serena Scigliano, Micaela Fiore, Raffaele Nacchiero, Andrea Siano, Valentina Merlo, Federica Sciuscio, Andrea De Venuto, Salvatore Rosella, Matteo Abozzi, Pierfranco Allegri, Gabriele Carnio, Ludovica Ferraro, Mattia Spedicato, Nevena Vuijc, Enrico Spelta, Valentina Verre, Alessandro Redegoso, Annalisa Limardi, Michele Piccolo, Samuele Ingrosso, Gabriele Abete, Chiara Villareale, Rocco Buono, Edoardo Pitrè, Luisa Casasanta, Enrico Capodieci, Francesco Sinigallia.
Si apre ora la nuova fase di lavoro, gli attori selezionati proporranno ciascuno tre testi tratti dalle opere di Carmelo Bene, tra questi saranno scelti quelli da registrare, successivamente si passerà alla fase operativa per la realizzazione dei podcast. Molti dei partecipanti hanno scelto di realizzare il loro lavoro a Lecce negli spazi dell’Archivio Bene dove sarà allestita una sala di registrazione, sarà per loro l'occasione di conoscere la città e di vivere una vera e propria immersione nella Storia del Teatro del Novecento nei suggestivi ambienti dell’Archivio Bene, del Fondo Silvio D’Amico dedicato all’Enciclopedia dello Spettacolo e di LAFLIS l’Archivio delle Isole Galleggianti di Eugenio Barba.
Il patrocinio di Rai Radio Tre all’iniziativa prevede che i podcast siano inseriti nella programmazione della radio nazionale e poi postati sulle piattaforme dedicate.
La commissione che ha avuto il compito di selezionare le candidature e in questa nuova fase le proposte tematiche è composta dai rappresentanti del Teatro Pubblico Pugliese, del Polo Biblio-museale della Regione Puglia, dell’Associazione Giovani Artisti Italiani, della Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo, della Consulta giovanile del Polo Biblio-museale di Lecce e di 34° Fuso Aps.