laPiazza
La seconda fase de laGuida di cheFare si chiama laPiazza, una 2 giorni di tavole rotonde e seminari online il 13 e il 14 ottobre.
L'obbiettivo è mettere in contatto la rete dei nuovi centri culturali e dei presidi civici con stakeholder locali e nazionali, enti erogatori, istituzioni e corpi intermedi per far emergere aspirazioni, bisogni e desideri e creare lo spazio necessario per nuove progettualità.
2 incontri pubblici che saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook di cheFare — il primo dedicato a tracciare una mappa dei finanziamenti ai nuovi centri culturali in tempi di Coronavirus, e un secondo dedicato all'incontro tra nuovo centri culturali e stakeholder locali e nazionali.
Se ti interessano, qui sotto trovi tutte le informazioni per poterli seguire.
Mappa dei finanziamenti ai nuovi centri culturali in tempi di Coronavirus — il 13 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00 → CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO POSTO
Una tavola rotonda con policy maker ed enti erogatori del mondo della cultura per capire, insieme, in che modo le istituzioni possono supportare i nuovi centri culturali dopo l’impatto della quarantena e delle conseguenze della pandemia da Coronavirus, dai mesi di chiusura fino alle nuove capienze ridotte.
Parteciperanno Marco Minoja, Direttore Direzione Cultura del Comune di Milano, Sandra Aloia, Responsabile Missione Favorire Partecipazione Attiva della Fondazione Compagnia di San Paolo e Roberta Franceschinelli, Responsabile Area Cultura della Fondazione Unipolis, e altri ospiti in via di conferma.
Costruire le politiche per i nuovi centri culturali in Italia — il 14 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30 → CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALL'EVENTO FACEBOOK
Un incontro con gli stakeholder nazionali e del territorio di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria per mettere in contatto i nuovi centri culturali e i presidi civici con i decisori, gli erogatori e i corpi intermedi.
Si tratta di un momento per conoscersi e costruire idee e progettualità che volgano ad un orizzonte di intenti comune, sapendo che i nuovi centri culturali e presidi civici sono luoghi che vanno considerati come storie a sé, ma che è fondamentale iniziare ad inserirli all’interno di uno scenario più ampio e complesso che riguarda tutto il paese ed un numero potenzialmente enorme di cittadini — l'oggetto, quindi, di politiche culturali specifiche.
Interverranno come ospiti Davide Agazzi, esperto di politiche di sviluppo locale e membro del consiglio direttivo di Actionaid, Annalisa Gramigna, Project Manager di Fondazione IFEL, Elena Ostanel, Marie Sklodowska-Curie Fellow, Università Iuav di Venezia e Claudio Paolucci, semiologo e Professore Associato dell’Università degli Studi di Bologna.