MEDIATERRAE AEMILIA
Esperienze di ruralità futura
Mediaterrae Aemilia mira a realizzare una serie di azioni di ricerca nel territorio reggiano, costruendo una serie di connessioni tra il contesto urbano del capoluogo e l’area dell’Appennino reggiano, finalizzate a rivalorizzare attraverso le tecniche di storytelling legate alle nuove tecnologie e alle arti sonore il patrimonio culturale, paesaggistico, storico e naturalistico dell’intera area appenninica. L’idea su cui si fonda il progetto è quella di indagare le tracce dei processi di riconfigurazione dei territori rurali nell’epoca contemporanea, mappandoli, indagandoli, documentandoli, analizzandoli attraverso il racconto sonoro, visivo e mediale realizzato in forma di eventi in presenza, ma anche tramite la produzione di una serie di lavori artistici e di documentazione sui territori oggetto di indagine.
La preview del progetto si terrà il 21 novembre 2020, nel corso di una giornata in cui si succederanno performance live e talk, che sarà trasmessa in rete.
Spazio Gerra sarà la sede fisica di una diretta che alternerà contributi da diversi luoghi e che coinvolgerà diversi ospiti: esperti, artisti, studiosi chiamati a immaginare la ruralità futura dell’Appennino.
È possibile seguire l’intero evento in diretta streaming attraverso le pagine Facebook di Spazio Gerra, Liminaria e Fondazione Appennino e sul sito www.alimentaricult.it.