PANORAMI CONTEMPORANEI E LUOGHI IN TRASFORMAZIONE PADOVA
GIOVEDÌ 20 APRILE, AL SAN GAETANO, INAUGURA L’ESPOSIZIONE
PANORAMI CONTEMPORANEI E LUOGHI IN TRASFORMAZIONE PADOVA
IN MOSTRA, GLI ESITI DELLA RESIDENZA FOTOGRAFICA CURATA DA PROGETTO GIOVANI NELL’AMBITO DELL’OMONIMO PROGETTO NAZIONALE
Dal 20 aprile al 28 maggio 2023, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova presenta la mostra di Giuliana Conte e Giacomo Infantino, un’estensione del progetto nazionale Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione – Residenze di fotografie in Italia II edizione, avviato nel biennio 2020/2021 per sostenere giovani talenti della fotografia italiana. Il progetto ha offerto loro un’opportunità di ricerca e creazione in contesti caratterizzati da trasformazioni economiche, sociali, culturali e architettoniche restituendo, al tempo stesso, uno sguardo sui percorsi di cambiamento in atto nelle nostre città.
La mostra padovana è allestita presso i ballatoi al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. È visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00. L’inaugurazione è prevista per giovedì 20 aprile alle 18:00; saranno presenti gli artisti.
LA MOSTRA
Giuliana Conte e Giacomo Infantino, tramite una residenza d’artista svoltasi a Padova tra marzo e aprile 2021, hanno sviluppato la propria ricerca nella zona vicina alla stazione che coinvolge piazza De Gasperi e piazza Gasparotto. Un luogo nodoso, che vede intrecciarsi relazioni complesse tra presenze eterogenee appartenenti a storie, generazioni e geografie molto varie.
Al centro dell’esposizione, i lavori nati da un processo relazionale e di investigazione che ha coinvolto tanto il luogo e il suo paesaggio quanto i cittadini e i passanti che a vario titolo lo abitano. La mostra di Padova amplia lo sguardo sul lavoro svolto dagli artisti restituendo, insieme alle opere presenti nell’esposizione nazionale, la dimensione della processualità attivata dalla ricerca e dalla pratica degli artisti in una porzione di territorio padovano.
Nonostante i tempi fugaci e l’atmosfera disorientante data dalle zone rosse e arancioni della pandemia del 2021, i dialoghi e le relazioni che i due artisti hanno avviato – tra loro e con gli abitanti – hanno generato un lavoro di squadra denso, che ha permesso di condividere competenze e metodologie ed è stato capace di generare prospettive del tutto inedite. La mostra restituisce questo percorso plurale, mescolando lavori, frammenti, note e appunti di ricerca, per dare rilevanza tanto all’investigazione collettiva quanto a un’azione di cura realizzata in una porzione di territorio dall’identità in divenire.
IL PROGETTO NAZIONALE
Il progetto “Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione – Residenze di fotografie in Italia II edizione”, tramite un bando nazionale per artiste e artisti under 35, ha avuto il compito di indagare attraverso l’arte e la fotografia alcune aree urbane in trasformazione di tre grandi città italiane – Milano, Padova e Parma. Il progetto generale è stato promosso dal Comune di Milano in partenariato con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e con MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Comune di Padova e Comune di Parma, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Il progetto nel suo complesso ha voluto infatti indagare con l’arte e la fotografia ambiti oggetto di rigenerazione, spesso promossi da amministrazioni pubbliche con l’intento di creare un equilibrato rapporto tra bisogni sociali, attività produttive, creatività e ambiente, determinanti per la crescita culturale delle comunità. L’iniziativa si è proposta di esplorare come i mutamenti urbani influenzano il nostro modo di vivere nelle città del presente, individuandone criticità e potenzialità e anticipando le trasformazioni del futuro.
Gli autori delle ricerche – oltre a Giuliana Conte e Giacomo Infantino per Padova, anche Giulia Bottiani e Laura Fiorio per Parma, Tomaso Clavarino e Simone Massafra per Milano – hanno svolto, tra marzo 2020 e marzo 2021, un periodo di residenza sul territorio a loro assegnato, in dialogo con i tutor locali Caterina Benvegnù (Padova), Antonio Maria Tedeschi (Parma), Pietro Baroni (Milano) e con il coordinamento scientifico di Matteo Balduzzi.
La mostra collettiva dei sei artisti e artiste, che ha raccolto le produzioni fotografiche frutto delle residenze, è stata ospitata nel 2022 presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI) e ha permesso una ricognizione finale dei lavori intrecciati ai territori che li hanno fatti sorgere.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
Web: www.progettogiovani.pd.it
E-mail: pg.creativita@comune.padova.it