perAspera 14 - Festival di arti interdisciplinari contemporanee
A CASA SU MARTE
Bologna e Città Metropolitana
20-25 settembre 2021
Nell’ambito di Bologna Estate 2021 il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Destinazione Turistica e di “A Mente Fresca 2021. È bello esserci" il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
2021. Sbarcati da una dragamine, con tante domande di senso e di forma e con poche sicumere,
abbiamo iniziato a costruire una casa comune per artisti e pubblico, non sulla Terra ma su Marte.
Ci si muove lentamente qui, e le percezioni sono tutte da testare, da tarare per una realtà nuova,
mentre le sonde continuano a cercare l'acqua e le condizioni per nuove forme di vita.
BOLOGNA – Si svolgerà dal 20 al 25 settembre 2021 a Bologna e Città Metropolitana la quattordicesima edizione di perAspera, Festival di arti interdisciplinari contemporanee, organizzato da Nove Punti APS, nell'ambito di Bologna Estate 2021 il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Destinazione Turistica, di “A Mente Fresca 2021. È bello esserci", il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture, e del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna. perAspera è realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, in collaborazione con DAMSLab - Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO.
Intitolato A casa su Marte, perAspera è un Festival di esperienze urbane che indaga nuove forme e possibilità, nuovi pianeti e forme di vita, in un intreccio tra arti e linguaggi, con interventi artistici pensati e costruiti appositamente per i luoghi e le persone che li abitano e attraversano.
Preceduto a partire da giugno da tre Prologhi, che hanno rafforzato la struttura ormai classica del Festival con piani paralleli in relazione tra loro - quello dell'azione artistica e quello del pensiero - il Festival presenta nuovi interventi nati dalle urgenze che questo tempo ha portato nella nostra vita e che pongono al centro l’esperienza delle persone, nella convinzione che l’arte abbia – oggi più che mai – il senso duplice di alimentare riflessioni e ricreare connessioni.
Per il PROGRAMMA COMPLETO clicca qui
Corpi e spazi, artisti e persone, corpi e pensieri in relazione, in un percorso multiforme che riassume la natura di perAspera, del suo essere tessitura aperta, orizzontale, articolata, sempre in divenire, come la costruzione di una vita su nuovo pianeta.
Partner: ATER Fondazione – Teatro Comunale Laura Betti, Ateliersi, Associazione Amici del Mercato Albani, Bologna Modulare, Casa della Cultura “Italo Calvino”, Cronopios Eventi, FactoryBO, Grenze Arsenali Fotografici, Kilowatt/Le Serre dei Giardini Margherita, LabOratorio San Filippo Neri, Mismaonda, Mercatino Albani, Parsec, Re Mida Terre d'Acqua. Media Partner NEU RADIO.
I LUOGHI
Bologna e Città Metropolitana
DAMSLab – Piazzetta P.P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65), Bologna
Parco di Villa Aldrovandi Mazzacorati – Via Toscana 19, Bologna
Casa della Cultura Italo Calvino – Via Roma 29, Calderara di Reno
LabOratorio San Filippo Neri – Via Manzoni 5, Bologna
PARSEC – Via del Porto 48 c/d, Bologna
Le Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione 134, Bologna
Strade di Bologna e Mercato Albani – Via Francesco Albani 10, Bologna
Ex Limonaia Villa Sampieri Talon (Parco della Chiusa) - Via Panoramica 24, Casalecchio di Reno
Atelier Sì – Via San Vitale 69, Bologna
PRENOTAZIONI
Gli interventi di perAspera sono tutti gratuiti con prenotazione obbligatoria alla email info@perasperafestival.org o via WhatsApp al numero 349 5824266.
I biglietti (gratuiti) di Swimming Home (durata 35 minuti) si prenotano a questo link https://www.tickettailor.com/events/swimminghome/533310
INFORMAZIONI
Link sito: www.perasperafestival.org
Instagram @peraspera_bo
Ufficio stampa | Raffaella Ilari
Cell. +39.333.4301603 - Email raffaella.ilari@gmail.com