ON BOARD > 2017: ecco i vincitori
ON BOARD > 2017
premi per residenze nell’ambito delle arti visive
del design e della formazione curatoriale contemporanei
sostegno alla mobilità nazionale e internazionale dei nuovi talenti italiani
ANNUNCIO VINCITORI
Sono GAIA MARTINO, RICCARDO GIACCONI, CHIARA NUZZI, GIUDITTA VENDRAME, ELENA MAZZI, GIACOMO ZAGANELLI i 6 vincitori del concorso ON BOARD 2017 promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani per l’attuazione di azioni concrete a sostegno della mobilità artistica nazionale e internazionale con particolare riferimento alle Residenze nell’ambito delle Arti Visive, del Design e della Formazione Curatoriale contemporanei.
La Commissione, composta da esperti del settore e rappresentanti degli Enti organizzatori, ha vagliato le 55 candidature pervenute entro i termini di scadenza e ha decretato i beneficiari dei Premi.
La Commissione, che ha operato sulla base dei criteri costitutivi del Bando ed effettuato le scelte secondo le finalità fondanti del Concorso, ha inteso premiare il livello qualitativo dei progetti tenendo in particolare considerazione il carattere innovativo e sperimentale delle proposte come anche la qualificazione dell'ente ospitante.
GAIA MARTINO (Castellamare di Stabia NA, 1985) è stata invitata da Archive|Berlin, Germania, per una residenza intesa come collaborazione curatoriale. Il programma si svilupperà in due fasi a partire da gennaio fino ad aprile 2018: a un periodo di ricerca e produzione a Berlino presso Archive Kabinett seguirà un momento di attuazione e restituzione pubblica presso Standards a Milano. Il progetto é pensato per aprire uno spazio di confronto tra gli strumenti offerti da due linguaggi, il visivo e il sonoro, ed è inteso ad attivare una collaborazione a lungo termine per scambi professionali di artisti e curatori. Nell’ultima parte del soggiorno berlinese e grazie alla collaborazione con Archive Books verranno esplorati anche gli aspetti legati all’apparato testuale e alle strategie di comunicazione.
RICCARDO GIACCONI (San Severino Marche MC, 1985) invitato da FRAC Champagne-Ardenne integrerà la sua mostra personale The Variational Status a Reims, Francia, con una residenza strutturata per lo sviluppo di progetti collaterali con l’obiettivo di attivare una dinamica più aperta, partecipativa e legata al territorio. Il progetto The Variational Status si configura come un’indagine sullo statuto del documento, su come le narrazioni sono attraversate da correnti sociali e politiche differenti, sulle connessioni tra atti pre-politici e modalità di trasmissione desuete. Il progetto di residenza da dicembre 2017 a marzo 2018 comprende un workshop con gli studenti del Campus di Sciences Po, presentazioni del lavoro nell’ambito del programma di mediazione culturale, la produzione di una serie di nuovi lavori artistici in linea con la ricerca formale e teorica del progetto espositivo, l’organizzazione di un public program multidisciplinare di eventi, performance e conferenze con ospiti internazionali.
CHIARA NUZZI (Napoli, 1986) sarà ospitata a Nizza, Francia, nell’ambito di thankyouforcoming - ACROSS Residency. Il programma della sua residenza si articolerà in varie fasi e in quattro momenti diversi durante i mesi di febbraio-marzo-aprile 2018 che porteranno alla realizzazione di un intero processo curatoriale. What happens to people and what happens to the land is the same thing è un progetto che esplora il ruolo dell’arte nell’epoca della crisi climatica, investigando le sue intersezioni con l’impegno ambientale, l’ecologia politica e la conoscenza indigena nella modernità. Il programma è suddiviso in diversi capitoli che si sviluppano attraverso un evento d’introduzione alla pratica della curatrice e di alcuni artisti italiani individuati per la loro attinenza al tema, due serate di proiezioni e lectures, una mostra personale e un percorso sonoro.
ELENA MAZZI (Reggio Emilia, 1984) invitata da Montesanto 3 – Quartiere Intelligente a Napoli, Italia, realizzerà un progetto partecipato dal titolo Speech Karaoke - A che serve parlà si nisciuno te dà aurienzio? . Da dicembre 2017 a marzo 2018 attraverso l’osservazione diretta, la raccolta di materiali quali interviste, disegni, appunti, oggetti e la conduzione di workshop studierà la produzione culturale della comunità locale per arrivare all’elaborazione di un’opera finale sotto forma di live performance, video di documentazione e libro d’artista. Il progetto Speech Karaoke viene utilizzato come strumento d’indagine artistica collettiva e mette in discussione le riflessioni contemporanee sulle pratiche collaborative.
GIACOMO ZAGANELLI (Firenze, 1983) è stato invitato a presentare una mostra personale dal Museo di Arte Contemporanea MOCA di Taipei, Taiwan. Il progetto che ha costruito insieme al museo consiste in una residenza nei mesi di dicembre 2017, gennaio e febbraio 2018 durante la quale verrà allestita una esposizione articolata in diversi spazi urbani e organizzate assieme ad artisti locali e cittadini, istituzioni culturali e università, una serie di attività di formazione e ricerca inerenti al tema. La residenza avrà come oggetto lo studio del rapporto tra città, società contemporanea e valore/ruolo che le immagini hanno all'interno di queste.
GIUDITTA VENDRAME (Maniaco PN, 1985) seguirà un programma di residenza presso CCA - Centre for Contemporary Art di Kitakyushu, Giappone, insieme con giovani artisti e ricercatori da tutto il mondo. Nei msei di gennaio, febbraio e marzo 2018 svilupperà la sua attuale linea di lavoro nonché un impegno a lungo termine all'intersezione tra la progettazione sociale, l’imprenditoria culturale, la pratica artistica e il sistema giuridico, con l'intenzione di attivare una piattaforma per il dialogo e scambi, uno spazio dove impegnare la sensibilità come cittadini anche attraverso l'effetto estetico. Sono previsti conversazioni, visite, scambi con gli abitanti locali, una produzione di collage 2d e 3d, video.
Il concorso ha previsto una unica scadenza di presentazione delle candidature invitando gli interessati ad applicare solo dopo aver elaborato una precisa proposta progettuale, aver avviato dei contatti dimostrabili con Enti ospitanti a garanzia della fattiva realizzazione, aver ottenuto dagli stessi una lettera di ammissione/invito/collaborazione per la concretizzazione dei progetti e aver fissato il periodo dell’esperienza.
Ciascuno dei 6 Vincitori riceverà un premio di € 5.000 come riconoscimento per la realizzazione qualitativa del proprio progetto e come supporto per la copertura dei costi sostenuti per lo sviluppo delle Residenze.
Secondo quanto previsto dal Regolamento, all'interno del Verbale è presente la Graduatoria finale di merito completa di tutti i candidati che hanno raggiunto una valutazione complessiva non inferiore ai 30 punti, utile allo scorrimento in caso di eventuali rinunce.
Il Verbale completo della Commissione di selezione è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito GAI http://www.giovaniartisti.it/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/atti-di-concessione
Gli approfondimenti relativi ai progetti, alle esperienze di mobilità e alle occasioni di visibilità verranno veicolati attraverso i siti web degli Enti promotori e sui principali social network.
INTERVISTE E REPORT DALLE RESIDENZE
Riccardo Giacconi
Giacomo Zaganelli
Elena Mazzi
INFO