40% - Le mani libere del destino- trailer con Alchimie Mediterranee
40% - Le mani libere del destino- trailer con Alchimie Mediterranee
Gaetano Renda e Fulvio Marcellino presentano:
40%
Un film prodotto dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno, distribuito da Slow Cinema
Soggetto e sceneggiatura: Riccardo Jacopino e Manolo Elia
Regia: Riccardo Jacopino
Durata: 95 minuti
Sinopsi
Lucio ha passato la prima parte della sua vita a mettersi nei guai. Un'adolescenza vissuta nell'anonimato della periferia, la droga, i traffici, i problemi con la Legge, sono stati l'abisso da cui si è ritratto appena in tempo. Quando esce dalla comunità di recupero, comincia a lavorare in una cooperativa sociale dove incontra una pittoresca tribù di personaggi con alle spalle storie altrettanto complicate. Dopo i conflitti iniziali con Alfred, il suo collega albanese, oltre che rivale nella squadra di calcio, Lucio entra a far parte del gruppo.
Ma quando il passato sembra riaffacciarsi con i pericoli e le tentazioni di sempre, saranno proprio i suoi compagni a salvarlo da un finale già scritto.
La produzione
Prodotto dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno, il film è stato girato in DVCPROHD 1080 e si avvale, a parte alcune eccezioni come Luciana Littizzetto, di attori esordienti e degli stessi lavoratori della Cooperativa. Una commedia neo realista dai risvolti ironicamente "noir", che ha, fra gli altri, l'intento di far conoscere l'esperienza delle imprese sociali, spesso misconosciuta e equivocata.
Il regista
Riccardo Jacopino è nato a Prato nel 1962. Ha realizzato documentari di indagine sociale in Italia, Africa, Sud America, Stati Uniti. Per la Rai ha realizzato numerosi filmati sul fenomeno migratorio in Italia. Nel 2002, in co-produzione con Tele+,
ha girato "Il postino di Quarrata", storia di uno strano e simpatico volontario della solidarietà internazionale. Nel film, fra gli altri, intervengono Luis Ignacio Lula da Silva, presidente del Brasile, Rigoberta Menchù, premio Nobel per la Pace, e il comico italiano Beppe Grillo. Il lavoro è stato selezionato come rappresentante per l'Italia all'Europa Film Festival del 2003.
Per il Gruppo Abele di Torino, fondato da Luigi Ciotti, ha realizzato una serie di documentari in Marocco, Burkina Faso e Costa d'Avorio sulla condizione dei giovani in quei paesi.
Da sei anni cura la documentazione del "Percorso Albachiara" sui temi della cittadinanza e della legalità, in collaborazione col Gruppo Abele di Torino e la Provincia di Pistoia.
MUSICHE
Modena City Ramblers, Africa Unite, Alchimie Mediterranee, Spadara, Arsenico, Tequila's Mind, Max Maber Orkestar, Antonio Stizzoli Quintet, Baby Blue.