Residenze di Fotografia in Italia 2 - Informazioni e FAQ
l presente bando è pubblicato e scaricabile sui siti degli enti promotori. L’organizzazione invierà ai partecipanti eventuali comunicazioni riguardanti le fasi del concorso tramite email. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e attivo. Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire esclusivamente via mail, all’indirizzo di posta elettronica gai@comune.torino.it. In questa sezione saranno periodicamente pubblicate le domande e le relative risposte.
I costi dell'alloggio sono a carico dell'organizzazione?
Per quanto concerne la spiegazione completa dei benefici per i vincitori/le vincitrici e le relative modalità di erogazione, rimandiamo in particolare ai punti 8 e 14 del Bando. Cit. art. 14 Le borse consistono nell'assegnazione di Euro 2.300,00 (duemilatrecento/00) cadauna, al lordo di ogni onere, inclusi gli oneri fiscali e previdenziali, inclusa la copertura dei costi che i borsisti si troveranno a sostenere per lo svolgimento delle diverse fasi del cronoprogramma (viaggi, vitto, alloggi, trasporti interni, ingressi, ecc.).
Cit. art. 8 L’alloggio e lo spazio di lavoro per la Residenza collettiva nazionale finale verranno garantiti gratuitamente dalla Città capofila presso proprie strutture. In merito alla domanda inoltrata chiariamo dunque che, in linea generale, le spese di alloggio della I fase - residenze locali - sono a carico dei partecipanti, ma la loro copertura è inclusa (così come quella di tutti gli altri costi di partecipazione) nel forfait assegnato a titolo di borsa. Mentre l'alloggio della II fase - residenza finale - sarà a carico degli enti promotori tramite l'ospitalità presso una struttura del Comune di Milano.
Fermo restando l'importo predefinito della borsa, rimane ovviamente a discrezione di ciascun/a vincitore/vincitrice l'individuazione di eventuali diverse soluzioni di alloggio da condividere con la città di destinazione.
E' possibile presentare un progetto di residenza e ricerca dedicato solo ad una delle tre città o bisogna inviare un'idea di progetto generale e sarà la commissione a decidere quale città assegnare ad ogni vincitore?
RISPOSTA: Secondo quanto specificato nel Bando è possibile presentare una sola candidatura all'interno della quale esplicitare le proprie ipotesi di ricerca artistica e delle possibili declinazioni sui luoghi delle residenze. Dunque riferendosi a tutti e tre i contesti previsti. Il candidato può scegliere di focalizzarsi su un unico luogo ma sarà in ogni caso la Commissione ad attribuire la sede individuale di residenza tra quelle disponibili.
E' possibile dividere il periodo di residenza in due momenti distinti, quindi ad esempio lavorare una settimana a inizio marzo e una settimana a fine marzo, per strutturare il progetto in due parti: una prima parte di osservazione, familiarità con il contesto e realizzazione dei primi scatti fotografici, una seconda in cui lavorare alle immagini definitive?
Per quanto concerne il periodo di residenza della fase 1, questo dovrà essere di minimo 10 giorni per calendarizzare i quali ciascun/a vincitore/vincitrice prenderà successivamente accordi diretti con la città di accoglienza e con il tutor dedicato all'accompagnamento in loco.