Residenze di fotografia in Italia - Bando di concorso 2017

PANORAMI CONTEMPORANEI E LUOGHI IN TRASFORMAZIONE
Proclamati i vincitori del Bando per le Residenze di Fotografia in Italia
 

Un’occasione di confronto tra giovani talenti e contesti urbani in trasformazione

 

MONICA TAVERNA, IACOPO PASQUI e il duo CALORI & MAILLARD sono i tre vincitori del concorso Panorami Contemporanei e luoghi in trasformazione promosso dalla DGAAP del MiBACT con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con i Comuni di Bari, Perugia e Reggio Emilia.
 

La Commissione, composta da esperti del settore, rappresentanti degli Enti organizzatori e referenti-tutor di ogni città, ha vagliato le 123 candidature pervenute entro i termini del Bando e ha decretato i beneficiari dei Premi e l’assegnazione delle Residenze.
 

Letizia Calori e Violette Maillard in arte Calori & Maillard (Bologna, 1986 e Bourg La Reine FR, 1984) sono state selezionate e destinate alla città di Reggio Emilia, per il carattere innovativo e interdisciplinare della proposta, che unisce fotografia, performance, scultura, lasciando presagire la possibilità di nuove chiavi di lettura del contesto urbano e di una vivace interazione sociale pur in un'area già soggetta ad interventi di carattere artistico e creativo.  

Iacopo Pasqui (Firenze, 1984) è stato selezionato e destinato alla città di Perugia, per la capacità di lettura dei luoghi strettamente connessa al contesto umano e alle dinamiche del quotidiano, mediante un linguaggio fotografico accattivante e ironico adatto a un'area in via di rigenerazione attraverso professioni culturali e creative.

Monica Taverna (Feltre BL, 1986) è stata selezionata e destinata alla città di Bari, per la capacità di indagine del contesto urbano tanto dal punto di vista architettonico e urbanistico, quanto da quello sociale e relazionale, contemperando sensibilità individuale, immaginario collettivo e lettura degli spazi nella loro complessità storica e contemporanea.

La Commissione ha valutato inoltre di assegnare le seguenti MENZIONI SPECIALI quale riconoscimento di merito a: FABRIZIO ALBERTINI - SIMONA DI MEO - SIMONE MIZZOTTI.

La Commissione ha ritenuto infine meritevoli di SEGNALAZIONE i seguenti candidati: FEDERICO VANDONE DELL’ACQUA - GLAUCO CANALIS - LUANA RIGOLLI -MAKSYM GORBATSKYI - MICHELA RONCO E FABRIZIO BELLOMO - SIMONE SAPIENZA
 

La Commissione ha inoltre rilevato un buon livello generale dei candidati che, pur nella loro eterogeneità, hanno presentato profili professionali e portfolio di qualità, soprattutto in relazione al tema del paesaggio: una testimonianza di quanto esso rappresenti ancora uno degli ambiti di ricerca più fertili e di maggiore sperimentazione del linguaggio fotografico che oggi vede le giovani generazioni misurarsi con nuovi approcci per dare vita a inedite narrazioni del presente.
 

Ciascuno dei 3 Vincitori principali riceverà un premio di € 3.100 per la copertura dei costi relativi alla residenza e alla produzione del lavoro e sarà invitato a trascorrere un periodo di ricerca con successiva produzione di 2/3 settimane tra il 01 giugno e il 15 luglio 2017 nella città assegnata, dove si interfaccerà con un Referente-Tutor. Questi ultimi saranno rispettivamente: Vitandrea Marzano per la Città di Bari - Paolo Belardi per la Città di Perugia - Daniele De Luigi per la Città di Reggio Emilia.

I giovani fotografi selezionati lavoreranno in contesti caratterizzati da processi virtuosi di trasformazione e saranno chiamati a raffigurare le accelerazioni e i cambiamenti che influenzano il modo di vivere nei paesaggi urbani del presente, indagandone criticità e potenzialità, registrando esperienze/percorsi/scenari, anticipando i cambiamenti. Le città ospitanti si impegneranno a favorire occasioni di visibilità e presentazione della residenza e dei lavori fotografici realizzati dagli artisti selezionati in stretto coordinamento con DG AAP e GAI.

Gli sviluppi relativi alle esperienze in Residenza, i risultati dei lavori e le informazioni circa le occasioni di visibilità verranno veicolati attraverso i siti web degli Enti promotori e sui principali social network.

 

FOTOGRAFI E RESIDENZE   

REGGIO EMILIA
CALORI&MAILLARD

PERUGIA
IACOPO PASQUI

BARI
MONICA TAVERNA

 

Il Verbale completo della Commissione di selezione è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito GAI in ottemperanza alle norme vigenti in materia di trasparenza http://www.giovaniartisti.it/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/atti-di-concessione 

 

EVENTI DI RESTITUZIONE E VISIBILITA'

Panorami Contemporanei e Luoghi in Trasformazione - presentazione dei risultati nazionali / Istantanee del Cambiamento, Torino 11.10.2017 - la mostra prosegue fino all'11 gennaio 2018


Calori&Maillard Energia Potenziale - mostra personale e presentazioni correlate / Reggio Emilia 18.11.2017