Sara Fantini
Sara Fantini nasce nel 1993 a Castel san Pietro Terme. Dopo il diploma presso il liceo Socio Psico Pedagogico “Alessandro da Imola”, frequenta la facoltà di Lettere moderne dell’ateneo di Bologna, dove si sta per laureare con una tesi sulla fiaba e il favoloso in Calvino. Ha esordito nel mondo letterario nel maggio del 2010, e subito si afferma, vincendo il premio speciale della giuria della Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini per il miglior racconto sul tema “Alle Quattro siamo usciti di discoteca, tutti assieme. Poi…”. Da allora numerosi, nonostante la giovanissima età, sono stati i riconoscimenti nazionali ed internazionali e le pubblicazioni.
2012: giugno, medaglia della Camera del Senato come vincitrice del concorso internazionale “Un racconto per San Marcello” con Bufera dentro; estate, la poesia Colpi Cupi viene pubblicata nell’antologia Miedo, gli occhi della paura; novembre, esce il romanzo Goccia di Pioggia (Imola, Nuovo Diario Messaggero).
2013: luglio, primo premio al concorso nazionale “Il Salmastro”, Follonica.
2014: finalista nella XVIII ed. del premio di poesia “E. Cantone” e pubblicazione nella relativa antologia; aprile, menzione d’onore al “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards - VI ed.”; viene pubblicata una sua poesia in “Les Cahiers du Troskij Cafè”, numero antologico di aprile (Monterotondo, Montegrappa).
2015: la poesia Ave è finalista al “Concorso Internazionale di poesia Luoghi dell’anima”, Ass. Licenza Poetica (Bellinzona); quarta classificata al prestigioso “Premio Letterario Internazionale Europa”, dedicato a poeti e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, organizzato dall’Universum Academy Swizerland; giugno, la silloge poetica Amoenus viene pubblicata nel volume antologico Farou (Roma, Aletti).
A settembre del 2015 è uscitoil suo terzo libro Le tre fiere edito dalla casa editrice Nuovecarte di Ferrara.