Sara Vannelli

Altro
Teatro
Sara
Vannelli
Città
Roma
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Roma
Età
46
Profilo
SARA VANNELLI (1979)Esperienze Artistiche, Riconoscimenti e Premi

 

 

NARRATIVA  (e poesia)

Nel Settembre del 1998 vince il 4° premio della sezione poesia singola inedita, presente nel concorso nazionale “LIZZA D’ORO 1998” ed il 4° premio della sezione poesia singola, presente nel concorso nazionale artistico/letterario “FOEMINA D’ORO 1998” riservato alle sole donne.

 

A Marzo del 1998 le viene attribuito il secondo premio dall’Associazione Culturale Art. 33, per il concorso

1° Premio di Poesia Art. 33“.     

 

Nel 1999 fonda e collabora con alcuni amici-collaboratori il mensile letterario “A.B.Normal, la rivista che cambia il cervello”, presente per i primi due anni nelle distribuzioni di alcune associazioni culturali romane.

 

Nello stesso anno partecipa al concorso letterario “Opere d’inchiostro – Microracconti “, indetto dall’Osservatorio Letterario Giovanile di Torino, al termine del quale le viene pubblicata una composizione letteraria all’interno di una raccolta di testi inediti (pubblicata da Rubettino Editore) distribuita a Torino durante la manifestazione letteraria “Giovani Parole”.

La stessa opera è una delle cinque produzioni scelte dai musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, per realizzare una composizione musicale eseguita durante il concerto-letture “Pagine letterarie” e “Pagine Musicali”, dedicata al confronto fra generazioni e linguaggi d’artisti.

 

Nel Maggio del 2001 viene selezionata dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco a partecipare ad un seminario sulle tecniche della narrazione e della scrittura creativa.

 

Nel Luglio del 2002 le viene pubblicato il racconto “Business Class” nella rivista bimestrale letteraria internazionale “Storie, idee idiozie idiomi”, diretta da Gianluca Bassi.

 

Nel giugno 2008 il racconto “22°Piano (Vespa non c’è)” viene selezionato e pubblicato nell’antologia letteraria “SCRIVIMI DI QUESTO TEMPO” edita da EDILET (con prefazione di Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma e insegnante di Sociologia della comunicazione).

 

Nel Giugno 2009 viene pubblicato il suo primo libro “GUARDA CHE ME NE VADO” (con prefazione di Lidia Ravera) edito da LECONTE, una raccolta di racconti e monologhi teatrali.

 

Nel Maggio del 2010 le viene pubblicato il racconto “Un altro giorno” nella rivista bimestrale letteraria internazionale “Storie, idee idiozie idiomi”, diretta da Gianluca Bassi.

 

Negli anni 2006-2010 diversi suoi monologhi e racconti sono stati presentati nell’ambito di Festival e rassegne italiane di letteratura (“EqoFestival” di Cassino, “AnteArte” ad Anzio, “PicNic and Arts” ad Artena, “Festa di Liberazione” a Roma).

 

Tra il 2009 e il 2010 il libro “GUARDA CHE ME NE VADO” viene presentato in diverse librerie e caffè letterari romani e italiani (libreria Rinascita di Roma, libreria Ambasciatori di Bologna, il Caffè Fandango a Roma) e nell’ambito di diverse Rassegne e Festival artistici (“Gay Village” a Roma, “Le Corde dell’Anima” a Cremona).

 

Nel 2010 l’Università Americana John Cabot inserisce alcuni testi dell’autrice nel programma scolastico di insegnamento della lingua italiana rivolto a studenti stranieri.

 

E’ attualmente impegnata nella stesura del suo secondo libro.

 

 

TEATRODall’Ottobre del 2006 al Marzo 2009 è membro attivo del movimento etico – artistico – culturale Kipiunehapiunemetta, con il quale organizza spettacoli e performance teatrali, concerti musicali, dibattiti e rassegne. Per due anni organizza serate artistiche e sociali presso il locale romano LINUX CLUB. 

 

Nel 2008 partecipa in qualità di autrice alla stesura di tre spettacoli teatrali (in due dei quali è anche attrice), “AFRICA, NERO O SAFARI” andato in scena al TEATRO FURIO CAMILLO di Roma e “TANA…LIBERI TUTTI” andato in scena al TEATRO FARANUME di OSTIA.

L’ultimo spettacolo, “USCITE D’EMERGENZA” (tratto dai suoi testi), è andato in scena alla CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA (Roma) e al TEATRO DELLA VISITAZIONE (Roma) rispettivamente a Gennaio e Maggio del 2009.

 

Nel 2009 il monologo “Vendesi X” supera la selezione del FESTIVAL di CORTI TEATRALIDonnaMostraDonna”, organizzato al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, mentre il testo “FOR SALE” viene eseguito nel Dicembre del 2009 durante la rassegna teatrale PASPARTU’, in scena al TEATRO7 di Roma.

 

MUSICA

Nel 2008 scrive il brano “BUCHI BIANCHI, BUCHI NERI” vincitore del concorso musicale (categoria inediti) “MUSIC CITY LIVE” composto ed eseguito dalla band ACUSTINAUTI.

Il premio consiste nella realizzazione del VIDEOCLIP (nel quale compare anche come attrice).

 

Nel 2009, in occasione della preparazione dello spettacolo “USCITE D’EMERGENZA” (tratto dai suoi testi), scrive il testo della canzone “LA PAROLA C’E’”, che farà parte della colonna sonora dello spettacolo.

 

CINEMA

Nell’anno scolastico 1997/98 consegue il Diploma di Maturità Professionale per Tecnici della Cinematografia e la Televisione, l'Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione "Roberto Rossellini", con la votazione di 60/60esimi.  

 

Tra il 1996 e il 2004 scrive diverse sceneggiature. Realizza con un gruppo di lavoro alcuni brevi documentari e tre cortometraggi auto prodotti. 

 

Nel 1998 viene scelta a rappresentare l’Italia in qualità di giurata internazionale alla rassegna cinematografica Med Film Festival, unico appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema mediterraneo ed europeo.

 

Vince ad Agosto del ‘98 un concorso bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, in virtù del quale partecipa alla manifestazione Cinemavvenire, presieduta da Gillo Pontecorvo. Il premio consente di essere presenti e partecipi a specifiche attività culturali (interviste ad autori e registi – recensioni – aggiornamento della rivista online- workshop) alla Mostra del cinema di Venezia (55° edizione).

 

Tra il 2001 e il 2002 viene selezionata al concorso indetto dal Comune di Roma “ScriviRomaGiovane” grazie al quale frequenta un workshop di sceneggiatura curato da Francesca Solinas e al termine del quale scrive e realizza un cortometraggio sugli aspetti sociali ed interculturali della Roma del terzo millennio (“Cosa avete da guardare?”) 

 

Nel 2004 viene invitata dalla Associazione CinemAvvenire a partecipare al GENOVA FILM FESTIVAL in qualità di giurata e nel 2007-2008 in qualità di collaboratrice giornalistica durante la MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (edizione 64 e 65).

 

Negli anni ha collaborato con diverse riviste cartacee e online, tra cui la rivista di letteratura Storie - Idee Idiozie Idiomi, i siti cinematografici iCine.it, Cineclandestino e Cinemavvenire e la rivista di spettacolo Off 2.0.

 

 

Dal 2003 lavora a tempo pieno per un´associazione no-profit che opera nell´ambito del volontariato internazionale e della formazione interculturale, in qualità di progettista e formatrice. Nell’anno 2008-2009 scrive e realizza un documentario sulle storie di volontari stranieri in Africa (“SLAMMERS”).

 

 

Ulteriori info su: www.saravannelli.com