Sedimenta

 

Sediment

 

Sedimenta, nasce un nuovo progetto culturale che si sviluppa nel Delta del Po Veneto, con sede a Ca’ Cappellino, frazione di Porto Viro. Realizzato da Cooperativa Spazi Padovani e sostenuto da Fondazione CDP nell'ambito del bando nazionale "Ecosistemi culturali".

(29..10.2024) Il progetto Sedimenta, ideato e curato da Caterina Benvegnù, Stefania Schiavon ed Elisa Pregnolato di Cooperativa Sociale Spazi Padovani e vincitore del bando Ecosistemi Culturali di Fondazione Cdp, è iniziato sabato 19 ottobre con l’accoglienza degli artisti e delle artiste Arianna Pace (Pesaro, 1995), Edoardo Aruta (Roma, 1981) e Valentina Furian (Venezia, 1989) presso Ca’ Cappellino (Porto Viro), sede nevralgica delle attività. Tre giorni di residenza d'artista collettiva, caratterizzata da un'esplorazione itinerante a tappe: accompagnati dal team della cooperativa Spazi Padovani e da alcuni esperti locali, gli artisti hanno visitato varie zone di interesse naturalistico e storico del comune di Porto Viro e di Taglio di Po. Hanno inoltre conosciuto i partner locali del progetto: Associazione Apicoltori del Delta del Po, Comitato per la rinascita Pro Loco Contarina e APS Associazione Nazionale Reparti Giovani Esploratori. 

Il progetto Sedimenta nasce con l’intento di promuovere e sostenere linguaggi artistici contemporanei per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio e per il coinvolgimento delle comunità locali attraverso un programma di residenze d’artista: i tre artisti ed artiste selezionati sono infatti invitati a soggiornare nel territorio per un periodo prolungato e dunque restare, indagare, esplorare, mescolarsi al contesto ed entrare in relazione con le persone che vivono, abitano e attraversano le aree del Delta. Lo spazio dedicato alla ricerca permetterà di realizzare un corpus di lavori in grado di coinvolgere il contesto, abitandolo e interrogandolo riguardo le trasformazioni, i valori e i caratteri identitari della geografia del Delta del Po Veneto.

A partire dalle ricerche degli artisti in residenza, Sedimenta intende sperimentare differenti traiettorie culturali per dare vita ad alleanze multidisciplinari, indagare ecologie sinuose, scandagliare fondali spigolosi, abitare anse flessuose. 

Sedimenta agisce in cooperazione con le comunità locali, mappandone desideri e necessità, rendendo la cittadinanza partecipe del processo di creazione artistica. Laboratori e workshop attivati direttamente dagli artisti in residenza sono elementi di connessione costante con gli abitanti e con le scuole locali. Attraverso un microfestival (tra giugno e settembre 2025) il progetto attiva inoltre un programma di performance, musica e talk, una serie di momenti volti non solo a sensibilizzare la comunità, ma a renderla partecipe dei progetti artistici per approfondire alcuni temi urgenti per l’area del Delta.

Risignificare un’area interna a partire dal coinvolgimento di chi queste terre le conosce da sempre: Sedimenta prova a farlo per cogliere le sfumature, le contraddizioni, le complessità di un territorio fragile e liminale che va indagato lentamente e con cura. 

Sedimenta ha attivato reti e collaborazioni, sia a livello locale che nazionale, in ottica multidisciplinare, in modo da amplificare l'impatto sul territorio in maniera capillare e profonda.

I partner locali sono le sedi su cui innestare e da cui ramificare la ricerca, in cui approfondire le peculiarità del territorio, conoscere le comunità locali e scoprirne i desideri, per agire in maniera situata e cooperare con chi il Delta lo vive e lo abita quotidianamente. Fondamentali per lo sviluppo e la promozione anche i partner nazionali. Lo stato dei luoghi, Associazione Giovani Artisti Italiani, l’Università di Padova - Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità, il Museo di Geografia (Università di Padova).

Per maggiori informazioni clicca qui.

Contatti

Segreteria: info@spazipadovani.it

 

Sedimenta_sopralluogo del team di progetto_Mocceniga

Sopralluogo del team di progetto Mocceniga

 

Visita in barca nel Delta del Po

Visita in barca nel Delta del Po

 

Sedimenta_sopralluogo del team di progetto_Ca Cappellino

Sopralluogo del team di progetto Ca Cappellino