Silvia Fantoni

Cinema
Danza
Scrittura
Teatro
Silvia
Fantoni
Città
Torino
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Torino
Età
29
Profilo

Attrice, modella, cantante e danzatrice nata nel 1995.

 

Diplomata nel 2018 nel Corso triennale di Alta Formazione ℅ la Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone". Ha proseguito i suoi studi nel 2019 con la Masterclass “Azione silenziosa”, di perfezionamento professionale di danza contemporanea ℅ la Compagnia DEOS di Genova, con a capo il coreografo Giovanni Di Cicco. Consegue la laurea di 1°livello nel 2023 in DAMS ℅ l'Università degli Studi di Torino e nello stesso anno viene selezionata tra gli otto partecipanti della Masterclass “Bottega dello spettacolo”, presso il Teatro Murialdo di Torino, un progetto con il contributo di Compagnia San Paolo. La Masterclass si è sviluppata con laboratori e incontri di alto livello come Production Management con Anna Oggero e Marketing dello spettacolo con Emmanuele Macaluso di ANFA. Dal 2023, con l’obiettivo di incrementare l’interpretazione emozionale attoriale viene seguita dall’acting coach Terry Paternoster.

 

Nel 2021 ha preso parte a “Pactesur” (Protect Allied Cities against TErrorism in Securing Urban aReas), per il quale ha lavorato al doppiaggio degli avatar della realtà virtuale sviluppata per il percorso formativo internazionale “Academy” della Polizia Municipale di Torino, Liège e Nice. È stata scelta da Vinted per la campagna del 2022, con regia di Valentina Bertani, e nello stesso anno è stata selezionata dal regista Saverio Costanzo per dare il volto al ruolo di Adriana Bisaccia nel film "Finalmente l'Alba", produzione Wildside, con un cast internazionale tra cui Lily James, Willem Dafoe e Joe Keery. Nel 2024 ha fatto parte dell’ensemble del musical “Il Piccolo Principe” per la regia di Daniela Freguglia e coreografie di Sheila Grant. Nello stesso anno è stata selezionata per gli spot di Tantum Verde, per la regia di Veronica Von Hunefeld, e di Rotoloni Regina, per la regia di Augusto Gimenez Zapiola. Ha lavorato al piccolo ruolo di Renata Mauro in “Mike”, produzione RAI, regia di Giuseppe Bonito e ha interpretato Anastasia nel cortometraggio “Ali di cera”, regia di Filippo Pigozzi.

 

Tra le sue abilità c'è il canto a cappella, scia da quando aveva 5 anni e ha sviluppato la discesa con lo snowboard dall'età di 15 anni. La forte attrazione per il mare l'ha portata a conseguire il brevetto da Sub 1° livello Padi, con il quale ha preso parte a svariate immersioni nel mare egiziano e in barriere coralline con forti correnti. Con una formazione mirata ha sviluppato una buona tecnica nel tennis da tavolo e grazie ad esso ha rafforzato le capacità di attenzione e concentrazione.

 

Attraverso la formazione universitaria di Erasmus in Spagna ha appreso la lingua spagnola e continua ad allenarla ogni giorno, insieme anche alla sua seconda lingua, l'inglese.