Appearance and Disappearance
Appearance and Disappearance
Il sole sorge sulla bella Sicilia allo scoppio del vulcano che, infuocando ciò che interrompe il suo cammino, risveglia la terra dai forti odori agrumati e la dolce brezza marina che rinfresca l’aria mattutina.
Il mare è sicuramente l’elemento che contraddistingue l’isola più grande d’Italia da tutte le altre regioni che affacciano sull’acqua. Oltre ad essere un ottimo luogo dove trascorrere al miglior modo le proprie vacanze attese da un lungo anno di lavoro, il paese si avvale anche di una risorsa importantissima come la pesca che da secoli offre la possibilità di usufruire dei frutti marini.
Nonostante questi aspetti positivi bisogna però valutarne anche i contrari: infatti l’immigrazione clandestina fa capolino quasi ogni giorno sulla nostra nazione. Gli immigranti sopravvissuti alle intemperie marine approdano prima di tutto in Sicilia, pensando di trovare un posto che potrebbe garantire loro lavoro e entrate sufficienti per mantenere la propria famiglia.
Un traghetto si allontana a mare aperto viaggiando alla ricerca di qualcosa che possa dare più sicurezza e possibilità economiche migliori. Questa breve scena rappresenta anche l’emigrazione italiana che agli inizi del ‘900 vide gli italiani lasciare la propria terra per partire alla ricerca di un futuro più vantaggioso collegandosi soprattutto all’emigrazione meridionale verso il Nord Italia ricco di industrie. Ecco che si apre lo scenario suggestivo, coperto da una leggera foschia , delle montagne che caratterizzano il Nord, in particolar modo il Piemonte.
Il caos delle grandi città è mostrato sotto ogni suo singolo aspetto, dai marciapiedi affollati al traffico urbano. Questo ultimo è uno dei motivi che causa l’inquinamento dell’aria così come le grandi fabbriche presenti nel contesto nordico.
L’uomo del nord viene spesso rappresentato freddo e distaccato come l’aria gelida dei lunghi inverni accompagnati dalle abbondanti nevicate che allarmano la zona. Per riscaldarsi in questo periodo, le abitazioni si illuminano di camini accesi e scoppiettanti dove allo spegnersi del fuoco subentra la bella stagione che schiarisce le giornate buie e nuvolose. Non a caso, come si può notare dal filmato, il sole, tramontando alle spalle delle Alpi, segna la fine di una giornata iniziata all’estremità meridionale della penisola e conclusasi sullo sfondo del paesaggio settentrionale.
Il video è stato realizzato e montato con la tecnica del found footage, reperendo il materiale da vari siti come Youtube. Alcune scene presenti nel filmato sono state tratte dal film “Terraferma” del regista Emanuele Crialese.
Le sequenze mostrano immagini rappresentanti secondo noi i poli opposti dell’Italia.