Studionovecento Studionovecento
<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->
CHI E' STUDIO NOVECENTO?
L'Associazione Studio Novecento
che ha compiuto i dieci anni di attività, è stata fondata da marco m. pernich, da un gruppo di professionisti che coi giovani lavorano e da un gruppo di giovani allievi - ha sede in via F. Tosi 10 a Milano (Zona 6). E' un’associazione culturale che usa il teatro come strumento per lo sviluppo personale di tutti coloro che partecipano alle sue attività, finalizzato alla riflessione sociale, alla conservazione dei valori dell’umano, al rispetto reciproco, alla libertà e alla pace.
Studio Novecento lavora con le scuole di ogni ordine e grado, le università, le aziende, le società e il pubblico libero. Organizza corsi, laboratori e stage finalizzati allo sviluppo delle competenze di comunicazione interpersonale non scritta, alla costruzione di dinamiche di gruppo positive ed efficaci, alla liberazione e allo sviluppo delle potenzialità creative ed espressive di ciascuno.
Studio Novecento
è Scuola di Teatro per i giovani:
Corso di Primo Livello, Corso di Secondo Livello e Laboratorio di Ricerca Attorale.
Accanto ad essa, i corsi:
Prima del Teatro (per ragazzi fino a 18 anni),
Il Teatro fa Male (per tutti coloro che non vogliono fare gli attori ma tenersi uno spazio di creatività personale),
stage internazionali su tecniche e aspetti del lavoro teatrale e seminari estivi intensivi sulla tragedia antica. Gestisce laboratori teatrali per ragazzi nelle scuole dell'obbligo e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e organizza il Campus dei Laboratori Teatrali delle Scuole Superiori della Regione Lombardia.
La Scuola di Teatro di Studio Novecento ha vinto il premio per la miglior regia, il premio speciale Stile in Scena per l'uso creativo dei costumi e il premio speciale Sofia Amendola per il miglior gruppo per la grinta interpretativa al 4° Romateatrofestival - festival italiano delle scuole di teatro 2005 - con lo spettacolo "Peer Gynt"; e il premio per le migliori scenografie al 5° Romateatrofestival 2006 con lo spettacolo "Il grande nudo rosso" (con una delle sue giovani attrici nella rosa finale per il premio per la migliore interpretazione femminile).
Dal 2009 organizza il Corso di Organizzazione teatrale "Uno sguardo oltre la scena": corso professionalizzante aperto a chi ama il teatro e vuole essere uno spettatore consapevole, a chi vorrebbe fare l'organizzatore teatrale ma non ha ancora le idee chiare o a chi già lavora in piccole compagnie e vuole acquisire competenze specifiche.
Studio Novecento
ha una Compagnia Teatrale che produce e distribuisce spettacoli per lo più caratterizzati dall’impegno civile e sociale. Tra gli altri segnaliamo:
Il prezzo delle cose che non hanno prezzo
Sul volontariato, prodotto in collaborazione con CIESSEVI-Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Milano.
La moneta di Giuda
Sulla finanza etica, prodotto in collaborazione con ETICA SGR - gruppo Banca Popolare Etica. Lo spettacolo è stato presentato al XX Festival Rencontres du Jeune Theatre Europeen 2008 di Grenoble
Come la mosca nel bicchiere
Contro le mafie, prodotto in collaborazione con Libera Lombardia-Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie e co-prodotto con Teatro della Clavicola di San Marino.
Amleto - ovvero il porto dei sogni insabbiati
Una singolare messa in scena dell'Amleto di Shakespeare centrata sulla rottura generazionale e la svolta epocale che interessa il nostro mondo oggi. Lo spettacolo è stato presentato al XIX Festival Rencontres du Jeune Theatre Europeen 2007 di Grenoble e al Forum Euromediterraneo delle Compagnie Teatrali Indipendenti di Alessandria d'Egitto nel 2008.
Alla ricerca dell'anima del mondo
Un esperimento di teatro sciamanico.
La notte dei giganti
Un'innovativa interpretazione del profetico testo pirandelliano 'I giganti della montagna', che vede rappresentata sul palco la morte stessa del teatro che fino qui abbiamo conosciuto. Lo spettacolo è stato presentato al XXI Festival Rencontres du Jeune Theatre Europeen 2009 di Grenoble ed è stato ufficialmente invitato al Festival Theater Tage di Frankfurt-Oder per il Giugno 2010.
La nuova produzione di Studio Novecento
Misteryum Apocalypsis, che debutterà il prossimo Giugno 2010 al Festival Teatro Underground, è stato ufficialmente invitato al Festival di Lancut, Polonia, per l'Agosto 2010.
Studio Novecento
è membro fondatore del JTE - Jeune Theatre Europeen, rete/movimento di gruppi teatrali europei e del bacino del Mediterraneo, composti da giovani artisti o da artisti professionisti che lavorano con i giovani. E’ il referente italiano per tutti i gruppi della penisola che vogliono entrare in contatto con il JTE e con i Rencontres du Jeune Theatre Europeen di Grenoble (sede del movimento). Ogni anno, a luglio, nella bellissima cittadina francese viene presentata la rassegna internazionale di giovane teatro europeo: le compagnie teatrali associate al JTE portano i loro lavori per dar vita a 15 giorni di spettacoli, incontri, convegni, seminari. Studio Novecento vi partecipa da molti anni portando le produzioni della sua compagnia. Marco m. pernich è membro del Comitato Artistico Internazionale dei Rencontres.
Il JTE oggi conta su circa ottanta gruppi da Glasgow a Gerusalemme e da Lisbona agli Urali. Ha tra i suoi scopi contribuire alla creazione di un'Europa come spazio pacificato tollerante e solidale.
Studio Novecento
organizza la rassegna teatrale JTE-Jeune Théâtre Européen prima rassegna Italiana, arrivata quest'anno alla VI edizione. La rassegna ospita le produzioni di Studio Novecento, produzioni di giovani compagnie italiane e una selezione degli spettacoli più significativi visti ai Rencontres du Jeune Theatre Europeen di Grenoble.
Da due anni la rassegna è ospite allo Spazio Teatro 89 in v. F.lli Zoia 89 (Quartiere di Quarto Cagnino in zona 7), auditorium polifunzionale gestita dalla Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi che dal 2006 si impegna per la promozione culturale e l'intrattenimento in un quartiere decentrato e povero di risorse.
Studio Novecento
dal settembre 2007, ha una sua Casa in v. Franco Tosi 10 a Milano dove - oltre a tenere i suoi corsi, i laboratori teatrali, la Scuola di Teatro e fare le prove dei suoi spettacoli - ospita seminari con artisti italiani e internazionali, tiene lezioni di ‘maestri’ o di studiosi di settori diversi della cultura e della società aperti a un pubblico eterogeneo e non interessato solo al teatro. E' nato così il Club del Teatro da Camera rassegna di spettacoli, letture e lezioni molto particolari presentati alle 19,30 per un numero ristretto di spettatori, invitati alla fine, a chiacchierare con gli artisti e con maestri di diversa provenienza con in mano un bicchiere di vino. Quello che vogliamo favorire è il confronto aperto, il dialogo sincero e interessato, come fra amici che fanno l'aperitivo assieme da una vita.
Studio Novecento
organizza poi feste ed eventi per aziende e amministrazioni pubbliche, Giochi Teatrali Interattivi sia con finalità puramente ludiche, sia con finalità di sviluppo personale (teambuilding, fare-rete, problem solving, etc.). I Giochi Teatrali Interattivi sono un format originale di Studio Novecento che vanno dalla Cena con delitto, ai Tableaux vivant, al grande gioco su più giorni.
Per il secondo anno, novità assoluta per Milano, Studio Novecento organizza la rassegna di Cene con delitto in teatro. Otto incontri (1 al mese), di vere e proprie cene servite nella platea di Spazio Teatro 89 dalla ristorazione de La Posteria di Carlo e Stefano Gandolfi.
Che cos’è una Cena con Delitto? E' un gioco teatrale interattivo, una via di mezzo tra un gioco di ruolo e uno spettacolo teatrale dove il pubblico partecipante è il vero protagonista. Tra una portata e l’altra i commensali (seduti in tavoli da 6/8 persone), scoprono di essere chiamati ad assolvere il vero e proprio ruolo di investigatori: ogni tavolo è una squadra che - affiancata da un gruppo di attori che ricoprono tutti i ruoli necessari a mandare avanti la storia - avrà il compito di risolvere un intricato giallo per riuscire, attraverso analisi di indizi, raccolta di prove e interrogatorio dei testimoni a scoprire chi è l’assassino e il suo movente.
Dal 2007 Studio Novecento ha fatto un salto di qualità acquisendo una sede stabile in affitto e l'anno successivo ha assunto part-time, accanto a una Direttrice Organizzativa professionista, 5 giovani formatisi attraverso i suoi corsi e seminari che sono diventati l'Equipe di attori/operatori teatrali attraverso i quali l'Associazione agisce. Sono tutti giovani di meno di 25 anni.
Accanto ad essi inoltre, operano 6 collaboratori artistici anch'essi compresi tra i 22 e i 30 anni.
Dà inoltre priorità e spazio, per le sue varie iniziative, ai giovani che frequentano i suoi corsi e seminari nell'intento di far percepire la Casa di Studio Novecento come una vera Casa degli Artisti che sia prima di tutto, loro.
Il progetto di Studio Novecento è quindi innanzitutto un progetto di costruzione di uno spazio umano dove le persone vengono prima dei bilanci, i sogni prima del successo, i valori di tolleranza, solidarietà, libertà, rispetto e democrazia prima del potere. In questo senso per Studio Novecento il teatro è prima un mezzo che un fine, una modalità d'intervento nel tessuto sociale e civile più che un fatto meramente artistico, un modo di entrare in relazione col mondo più che una ricerca puramente estetica.
Insomma Studio Novecento vorrebbe sempre più assomigliare a una bottega rinascimentale che a un'azienda, diversamente da come molti altri cercano di fare.
marco m. pernich
Presidente
Associazione Studio Novecento