Valerio Eliogabalo Torrisi

Arti Visive
Fotografia
Video & Sound Art
Valerio Eliogabalo
Torrisi
Città
Milano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Milano
Età
30
Profilo

Valerio Eliogabalo Torrisi è un giovanissimo fotografo di soli 22 anni, che ha iniziato ad interessarsi di fotografia solo da pochi anni quando, a 16 anni, dovendosi recare per circa un anno in America Latina, sceglie come compagna di viaggio la sua prima reflex, una Nikon D3000.

In Venezuela decide di iscriversi ad una scuola d'arti plastiche, approcciandosi a linguaggi nuovi e fino ad allora sconosciuti. Iniziò a fotografare. Attualmente è iscritto al terzo anno dell'Accademia di Belle Arti di Catania, corso di Arti Tecnologiche.

 

Il lavoro fotografico di Valerio Eliogabalo Torrisi nasce da improvvise immagini che compaiono nella sua mente e difficilmente sono frutto di accurati studi. È come l’ispirazione di uno scrittore, che visualizza una scena e affida ad alcuni scatti fotografici il compito di raccontare una storia, invece che alle pagine di un libro. Una sceneggiatura è abbozzata, ma tanto viene lasciato all’immaginazione e intuito dello sguardo dell’osservatore per ricostruire cosa è avvenuto prima e cosa avverrà dopo ciò che viene rappresentato. E in questo il giovane artista è molto abile: il racconto non è mai banale e non si avverte l’urgenza di rappresentarne i passaggi all’apparenza più importanti. Il pudore con cui rivela i diversi sommovimenti dell’animo di Mary Maddalena è poetico. Nel suo modo di fare arte non si può stabilire un confine tra arti, e qui la settima – il cinema – è quella che ha le influenze più evidenti. La presenza del linguaggio cinematografico trasforma lo scatto in un'immagine più simile ad un film streaming, con le tipiche fasce nere del grande schermo, ma anche dei film pirata, in un vortice tra realtà e finzione, tra immagini “alte” e riproduzione illecita. Immagini che proiettano lo spettatore in ambienti familiari, montate in un trittico che racconta una scena, come in un film still. Un film mai girato per poi essere ridotto all'osso e consegnato allo sguardo in una immagine da motore di ricerca. Il lavoro di Valerio Eliogabalo Torrisi è efficace nel mostrarci “…proprio quello che non si vede…” (cit. J.L. Godard).

-tratto dal foglio di sala della mostra Tell me about your night -AGGIORNAMENTO : Laureato presso l'Accademia di belle Arti di Catania, in Arti Tecnologiche. Attualmente studia Fotografia al Biennio specialistico presso l'Accademia di Brera, Milano.