Vanessa Rubino

Altro
Arti Visive
Computer & Digital Art
Vanessa
Rubino
Città
Cuneo
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Cuneo
Età
33
Profilo

Vanessa Rubino.

Il mio percorso di studi mi rende edotta in tecniche del disegno tradizionale e digitale. Per quanto riguarda l'arte tradizionale, gestisco colori ad olio, ecoline, acquarelli, pantoni, matite colorate, bombolette spray, acrilici, tempere e pastelli su qualunque tipo di supporto. Per l' arte digitale ho approfondito la conoscenza del programma "Photoshop" e del programma di scultura 3D "Zbrush".

Ho iniziato la mia formazione artistica nel 2008 frequentando il corso di Fumetto, tenuto a Cuneo da Davide Osenda e Danilo Sanilo. Successivamente mi sono iscritta, nell'anno 2010, all'Accademia delle Arti Figurative e Digitali "Scuola Internazionale di Comics" di Torino. Il mio corso di Illustrazione prevedeva 3 anni di frequenza e diversi workshops con artisti affermati e famosi. Nell'anno accademico 2013/2014 ho frequentato il corso di "Decorazione Murale" tenuto da Cristiano Fucelli a Cuneo. Attualmente frequento la scuola torinese IMasterArt, con la specialistica in illustrazione digitale.

La mia esperienza nel mondo artistico comprende diverse mostre in tutto il Piemonte. Ho collaborato con la casa editrice bovesana "Araba Fenice" come copertinista. Dal 2014 faccio parte del "Collettivo Eclisse",che porta alla luce la fanzine autoprodotta. Il collettivo è caratterizzato da giovani creativi con una forte eterogenità e poliedricità di abilità e conoscenze, fa del suo punto di forza la creatività dei partecipanti e l'interazione tra le varie arti spaziando tra articoli, fumetti, poesie, illustrazione, fotografia e la ricerca più sperimentale. Ho partecipato come concept artist 2D alla competizione "MegaGameJam" dei Digital Days organizzata da MTV e Event Horizon, ottenendo, insieme al team assegnatomi, il primo posto. Nel 2014, insieme allo scrittore indipendente Simone Giraudi, ho pubblicato, in autoproduzione un albo illustrato "SeiOcchi" che ha visto le sue copie esaurite. Sempre nello stesso anno ho partecipato come concept artist alla JamToDay di Torino, una competizione europea per la creazione di un seriousgame in 36 h. Il videogioco, creato insieme al team Chikaboom, ha vinto il primo premio nazionale, rappresentando l'Italia a livello europeo e successivamente è stato nominato il migliore serious game d'Europa, vincendo il primo posto. Da poco ho firmato un contratto di un anno con la ditta "Arredi D'arte" per produrre modelli unici di arredamento, caratterizzati da dipinti a mano. Da poco ho concluso la collaborazione con una nascente società che si occupa della realizzazione di borse, occupandomi della modellazione 3D. Attualmente sto organizzando e promuovendo il corso "Le paure con il sorriso", in collaborazione con la pedagogista Federica Ghirardo, diretto a bambini ed adulti, per affrontare le proprie paure attraverso il disegno. Ho iniziato da poco la collaborazione con un gruppo di artisti cuneesi per la realizzazione di un cortometraggio con l'emergente regista Giacomo Siciliani , mi occuperò dell'ideazione dello storytelling e dello storyboard.

Chi mi conosce sa che sono una persona emotiva e passionale. Questi sono i sentimenti che fanno sì che io possa esprimermi al meglio, quando voglio dare forma e colore a parole o idee che sono nella mia testa o in quella degli altri.

Mi piace esplorare spazi nuovi, che siano fogli di carta oppure qualsiasi materiale possa essere intriso e inondato dal colore; adoro provare tecniche nuove, inedite, la mia mente è aperta a qualsiasi tipo di stile. 

Mi sono avventurata nel campo dell'illustrazione da alcuni anni e uso pennelli come se fossero continuazioni delle mie dita. Ma tutto questo non mi è bastato: mi sono iscritta ad una scuola di arte digitale che mi consente di avere una diversa prospettiva dell’interpretazione della parola scritta e del pensiero astratto che si concretizza nelle mie produzioni artistiche.

Tanta strada ho fatto in questi cinque anni e tanta ne devo ancora fare.