Giulia Vasapollo

Musica Classica E Contemporanea
Pop/rock/black/world Music
Giulia
Vasapollo
Città
Urbino
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Pesaro e Urbino
Età
34
Profilo

Giulia Vasapollo si diploma brillantemente nel 2015 presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena.

È attualmente iscritta al secondo anno di Biennio in Arpa presso lo stesso conservatorio.

Ha conseguito i 24 CFU abilitanti all’insegnamento.

Fin dal principio si esibisce in concerti come solista e in diverse formazioni musicali in Italia e all’estero: nel 2015 e 2016 collabora con l’International Wind Ensemble esibendosi in numerosi concerti nel Wisconsin (USA), in Austria, presso la Cattedrale di Salisburgo, e in Germania. Nel 2017 si esibisce con la Wisconsin Wind Orchestra all'interno della rassegna “Segni Barocchi”.

Ha all’attivo quattro tour con arpa celtica in Germania e Portogallo. Si è esibita più volte in Francia, nel 2012 presso il Conservatorio di Le Havre, a  Montecarlo presso l’Hotel de Paris e in Svizzera con l’Orchestra di Arpe celtiche Auranova. Dal 2009 è prima Arpa nell’Orchestra A. Corelli con cui svolge un’intensa attività orchestrale.

Nel 2014 ha collaborato con l’Orchestra Modena Musica per il concerto di Capodanno presso il Teatro Bonci di Cesena. Si è esibita numerose volte con l’orchestra del Conservatorio B. Maderna, con la quale si è esibita come solista nel 2014. Ha suonato nelle opere “La Traviata” di Verdi presso il Teatro Moderno di Fusignano, “Orfeo ed Euridice” di Gluck presso il Teatro Bonci di Cesena e per la “Cavalleria Rusticana” di Mascagni presso il Teatro Masini di Faenza.

È insegnante di Arpa presso la Scuola comunale “G. Faini” di Santarcangelo e “A. Corelli” di Cesena e propedeutica musicale presso l’Istituto Pareggiato “Lettimi” di Rimini.

Partecipa a diversi progetti didattici in qualità di esperta di musica presso le scuole primarie “M. Moretti” di Gatteo, “Saffi” e “Fiorita” di Cesena. Partecipa al progetto “Cesena in musica” della Regione Emilia Romagna dal 2016 ad oggi.

Ha partecipato alle masterclass di arpisti di fama internazionale nel campo dell’arpa celtica-popolare come Grainne Hambly, Tristan Le Govic e Giuliana De Donno. 

Nel 2012 pubblica il suo primo cd di musica celtica “Delen” e nel 2016  l’album “Bloody Monday” in collaborazione col gruppo Morrigan’s Wake.

 

Dal 2014 collabora con la violinista Marta Ghezzi nel progetto Red Roses, con cui si esibisce per due volte all’Expo 2015 e per l’inaugurazione del Water Terminal dell’aeroporto Marco Polo di Venezia.