Vincenzo Gallo
Vincenzo Gallo è un giovane artista nato il 7 Giugno 1995 a Napoli, dove si è laureato poi in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Lí intraprende il suo cammino artistico: partendo da una tecnica romantica in cui il colore Blu di Prussia dominava incontrastato, passa per forme umanoidi con teste enormi ed occhi sognanti, fino ad approdare in una sorta di primitivismo infantile. Quest’ultimo risulta fortemente legato agli archetipi proposti da Carl Gustav Jung nel suo pensiero.
Terminati gli studi accademici si sposta nel cuore della Spagna, Barcellona, al fine di stimolare le sue capacità creative e comprovare la propria identità artistica. Frequentando i dipartimenti di Belles Artes dell’Universitat di Barcelona approda nel mondo di nuovi materiali. Tra i vari sperimentati quello che maggiormente lo incuriosisce ed accoglie il suo estro artistico è quello dei metalli. Questa scoperta gli offre la possibilità di dare fisicità alle sue tipiche figure umanoidi attraverso la tecnica della scultura in ferro.
Muovendo i primi passi già da studente è riuscito a farsi conoscere in varie realtà del mondo artistico italiano, e non solo, esponendo le proprie opere in alcune città quali Bari, Napoli, Firenze, Milano e Barcellona (Spagna).