Yuri Storione

Musica Classica E Contemporanea
Pop/rock/black/world Music
Teatro
Yuri
Storione
Città
Balestrate
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Palermo
Età
31
Profilo

Pianista Jazz & Classico, Compositore e Arrangiatore.

Yuri Storione (Alcamo (Tp), 01/03/1993)

All’età di 4 anni e mezzo comincia a studiare pianoforte.  A soli 8 anni il giornale di Sicilia 2001, 2002 e 2006, Suonare News, La Sicilia per i giovani, Musicisti in erba, A. Soutchkov il Premio Seiler lo proclamano miglior giovane talento; in quel periodo, si lancia in undici competizioni artistiche nazionali ed internazionali riportando successi quali primo premio assoluto,  diverse borse di studio e onorificenze nei concorsi nazionali “Robert Schuman” – Messina 2000, internazionale “Verdi note” –  Roma 2001, nazionale Città di Caccamo – 2001, Città di Balestrate – 2001, Internazionale per giovani pianisti S. Nicandro Garganico – 2001, Città di Balestrate – 2002, “Premio seiler” – Palermo 2002, “Antonio Miserendino” –  Palermo 2004, Città di Carini – 2006, Internazionale per giovani musicisti “Antonio Albanese” – 2011, inoltre premio speciale musica da camera duo pianoforte-sax nel concorso internazionale di Caccamo nel 2012 e nel concorso nazionale per giovani musicisti di Palermo.

Esordisce professionalmente a 16 anni. Prima ancora del diploma di pianoforte al Conservatorio,  conseguito successivamente  a Ribera (Ag) nel 2012,  ha  una breve esperienza come Maestro pianista,  nel mondo della musica classica e operistica  sotto l’Ente Luglio Musicale Trapanese,  collaborando  con il direttore d’orchestra  Ivo Lipanovic, Antonio Aguilera  e la scuola di danza Whisky a Go Go Club nel balletto classico  “Coppelia” e nell’opera “Cavalleria rusticana” e “I Pagliacci”. Dopo il diploma si dedica  allo studio del jazz, studiando con grandissimi musicisti quali Mauro Schiavone e gli Insegnanti della Berklee College of Music di Boston at Umbria Jazz Clinics 2013.

In Gennaio 2014, dopo un audizione internazionale tenutasi a Stoccolma, viene ammesso a frequentare il Berklee College of Music of Boston. Inoltre  per il suo talento e la sua passione per il jazz, il Berklee lo onora per le sue qualità con una borsa di studio di 10.000 dollari. 

Nel 2014, a Basilea, studia privatamente anche con il pianista e jazzista svizzero Hans Feigenwinter.

Fra le tappe della sua carriera,  si annoverano diverse performances jazzistiche con trii, quartetti e quintetti con i quali collabora in varie ”locations” in tutta Europa (Inghilterra, Austria, Svizzera, Svezia, Danimarca, Spagna, ecc.).  Inoltre contano anche diversi accompagnamenti pianistici – sax solista, musica da camera,  per conto dell’associazione “Collegium Ars Musica” di Palermo. L’ Esibizione pianistica, Manifestazione “Cinque Sensi” promossa dall’associazione III Millennio e patrocinata dalla regione Sicilia e dal comune di Balestrate. Si contano anche diverse collaborazioni con il Conservatorio di Trapani, accompagnamento pianistico ai fiati, per la presentazione degli alunni agli esami o manifestazioni nazionali e internazionali.

Si dedica anche alle lezioni di pianoforte impartite a diversi ragazzi di tutte le età per tecnica strumentale e conoscenza del repertorio solistico e cameristico con l’obiettivo di approfondire le competenze attraverso le lezioni individuali.

Dal 2012 è professore associato all’accademia musicale di Pescara Alban Berg .