AMEDEO DESIDERI
La mia ricerca artistica approfondisce l’idea e il tema dei rapporti, vi è l’obbiettivo di sviscerarli, elaborandoli singolarmente nella maniera più estesa, senza porre limiti di genere.
Essi posso essere rapporti tra forme, colori, strutture, materiali, persone, ambienti, identità, culture, stili; un’indagine a tutto tondo. Vi è l’intento di evocare nell’ osservatore un’emozione, un ricordo una riflessione che mira a toccare un aspetto primordiale dell’ uomo che gli è intrinseco.
I rapporti e i legami vengono eviscerati e posti davanti all’osservatore in maniera concreta; i sentimenti, come le emozioni e le accezioni, prendono forma, alle volte con un sottile strato ironico, come a voler esorcizzare una situazione, facendo affiorare in colui che osserva una reazione sarcastica.
Oltre ad una ricerca formale, vi è anche un estenuante studio sulla composizione e sugli elementi, l’insieme di quest’ultimi, a volte creati, altre composti, cercano un’ estetica che non è puramente effimera ma mira ad una introspezione.
La forma è in relazione al concetto espresso che può essere astratto come figurativo, filosofia che si estende anche alla scelta del materiale, a volte usato come metoninia, a volte come metafora, in quanto il materiale può rafforzare l’idea di una sensazione e non far riferimento alla sua storia o uso comune.