Moth Series

Moth Series
2023 - 2024
Watercolor, watercolor graphite on paper
14.8 x 10.5 cm each
Moth series consiste nella mappatura di un organismo e del suo ambiente, o del suo mondo, entrambi sottoposti a significativi mutamenti. La struttura delle falene, archetipo del cambiamento, è solo un mezzo per rappresentare l'evoluzione dell’essere, consapevole che le cose sono molto più di quanto appaiano.
All’interno della ricerca sono entrate, poco per volta, tematiche legate alla natura e al linguaggio. Il concetto di natura, visto dall’artista come modalità di oggettivazione del mondo, è fondamentale ai fini della costruzione del rapporto fra l’arte e la natura umana che, alla luce della crisi ecologica, è più rilevante che mai.
Nella ricerca il linguaggio contiene in sè una verità determinante, non serve solo a comunicarci le cose. In questo senso, il pensiero è una modalità di oggettivazione dell’organismo e di accesso al suo ambiente, o al suo mondo.
Da sinistra a destra: Nighttime (l’Equilibrista - Il buio reso visibile. È uno stato previo: non è ancora giorno, ma lo promette), Bloodline, Slaughter, Moon, Wounds, Nymph, Teardrop, Leech, Untie the knots (Viluppo), Stain, Runaway Spill (Proteggersi dall’eccessiva vicinanza delle cose), h/arm/less, Ashes, Void, Bruise (Lividamente), Riot, Painless, Healing, Tapestry, Tumbling (l’Acrobata).